Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/la-formazione-al-lavoro-di-credito-al-futuro-2828562.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Istruzione

La formazione al lavoro di Credito al futuro

Da più di sette anni la Fondazione Don Gino Rigoldi promuove un suo programma di formazione e lavoro, rivolto a ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano

di Lorenzo GARBARINO

17 Febbraio 2025

Tra le attività organizzate dalla Fondazione don Gino Rigoldi, il sacerdote che per anni è stato il cappellano dell’istituto minorile di Milano e fondatore di Comunità Nuova, c’è il progetto Credito al futuro.

Promosso dalla Fondazione stessa e realizzato insieme a Comunità Nuova con il sostegno del programma NEETWORK di Fondazione Cariplo, Credito al Futuro è il programma di formazione e lavoro rivolto a ragazzi tra i 18 e i 29 anni che di fatto non studiano e non lavorano, e non hanno concluso il proprio percorso di studio. Nella maggior parte dei casi, questa condizione deriva da esperienze di estreme fragilità alle spalle, con problemi familiari o anche penali. «In alcuni casi – spiega Serena Fiorentino, coordinatrice di “Credito al futuro” – nelle biografie di questi ragazzi ci sono inciampi, battute d’arresto di fronte alle quali non sono riusciti a reagire. Sono giovani che per periodi lunghi non hanno avuto a fuoco un progetto di vita e di lavoro, perché non hanno avuto l’opportunità di esplorare i propri desideri e di mettere a fuoco le proprie capacità».

Credito al Futuro prova quindi a fare da congiunzione tra questi giovani e il mondo del lavoro. All’interno del progetto il primo contatto avviene attraverso uno “sportello” dove le ragazze e i ragazzi – segnalati da organizzazioni e servizi territoriali con i quali collaboriamo o che accedono per passaparola – vengono ascoltati per conoscerne i desideri, le esperienze pregresse e per orientarli su una delle tre possibilità di riattivazione che proponiamo: “Palestra Lavoro”, corsi di formazione professionalizzante e di inserimento lavorativo che aiutano i ragazzi nell’educazione finanziaria e digitale, come ad esempio a preparare un curriculum, come prepararsi per un colloquio o quali sono i diritti e doveri dei lavoratori.

I corsi di formazione organizzati da Credito al futuro sono legati a orientamenti per professioni particolari: corsi di pizzeria, barman, pasticceria o aiuto cuoco, a cui di recente si è aggiunto anche uno di manutenzione del verde. Le classi sono composte da una decina di studenti, che sono accompagnati lungo tutto il percorso da educatori specializzati nell’ambito giovanile. «Due persone – descrive Fiorentino – lavorano appositamente per aiutare i giovani – spesso alla prima esperienza – anche nell’inserimento lavorativo. Facciamo un grande lavoro proprio con le aziende per ragionare insieme sull’inclusione lavorativa di ragazzi e ragazze che cercano qualcuno che gli dia fiducia e scommetta con loro e su di loro».

Il lavoro di Progetto Credito è nato da una raccolta di bisogni ed esigenze di altri progetti presenti sul territorio. Intercettare i ragazzi che non studiano e non lavorano resta comunque la parte più impegnativa del lavoro. «Stiamo studiando per capire dove e come incontrare questi giovani che sono fuori dai circuiti tradizionali come quello scolastico, per provare a coinvolgerli in attività pensate in modo diverso, proprio per chi ha difficoltà di tenuta in percorsi più comuni e vuole realizzare una vita autonoma, senza scorciatoie, a volte illegali».