Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/la-costituzione-oggi-a-lecco-incontro-con-balboni-2516517.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Dibattito

La Costituzione oggi, a Lecco incontro con Balboni

Martedì 21 novembre il costituzionalista dialoga con Gerolamo Fazzini in una serata promossa da Ac, Acli e Meic

13 Novembre 2023
Enzo Balboni

Riflettere sull’attualità dei valori che permeano la nostra Carta costituzionale a 75 anni dall’entrata in vigore, e riscoprire una parte significativa delle sue radici conoscendo meglio il Codice di Camaldoli, elaborato durante l’ultima fase del periodo nazifascista da esponenti del mondo cattolico. È quanto si propongono Azione Cattolica, Acli e Meic di Lecco promuovendo martedì 21 novembre, alle 20.45, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 nel capoluogo lariano, l’incontro pubblico con il professor Enzo Balboni, in dialogo con il giornalista Gerolamo Fazzini sul tema «Sana e robusta Costituzione?», patrocinato dall’Amministrazione comunale (vedi qui il volantino).

L’approccio

Non si intende trattare il tema con una nostalgia rivolta al passato, quanto di rispondere senza semplificazioni al quesito circa l’attualità o meno dei valori costituzionali e chiedersi se sono ancora vissuti nel tessuto della nazione, dalle dinamiche istituzionali e politiche alla vita quotidiana delle nostre comunità.

La serata si colloca in un momento in cui tornano all’ordine del giorno ipotesi di modifiche della Costituzione per una nuova forma di Governo, si discute se attuare un federalismo caratterizzato da autonomie differenziate tra le Regioni, ritorna in campo il rilancio dell’ente Provincia. Ma l’evento sarà anche occasione propizia per affrontare il tema della partecipazione effettiva dei cittadini alla “cosa pubblica”, per superare l’astensionismo silenziosamente praticato da ormai quasi la metà dei cittadini (almeno nel momento essenziale dell’esercizio del diritto di voto).

Il relatore

Enzo Balboni è stato ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico e di Diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano e in precedenza in altre Università (Cagliari, Bologna, Trento e Brescia). Ha svolto numerose attività di collaborazione istituzionale a livello governativo e parlamentare, ma soprattutto con Regioni ed Enti locali, sostenendo un corretto concetto di promozione delle autonomie locali coerente con il disegno costituzionale (tra i tanti, ha contribuito alla redazione del primo Statuto del Comune di Milano). È autore di numerose pubblicazioni, articoli, saggi e libri. L’Editrice Vita e Pensiero, nel 2022, ha pubblicato un testo a lui dedicato con scritti di autorevoli esperti dal significativo titolo Non abbiate paura delle autonomie.

È stato Presidente dell’Associazione Città dell’uomo (fondata da Giuseppe Lazzati), componente del Cda della Fondazione Lazzati, collaboratore del cardinale Carlo Maria Martini in particolare come membro della Commissione diocesana Justitia et Pax. Attualmente è componente del Comitato di redazione delle riviste Aggiornamenti Sociali e Appunti di cultura e politica.