Share

Solidarietà

“Il Cantico delle piccole cose”, il calendario 2022 dei Cappuccini

Un viaggio nella spiritualità francescana per scoprire la gioia e la libertà nel “farsi piccoli”

22 Gennaio 2022
La cover del calendario. Nella minigallery una selezione di immagini

Due frasi tratte dalle Fonti Francescane e 12 fotografie scattate in terra di missione accompagnano lo scorrere dei mesi dell’anno. Un’occasione per avvicinarsi alla spiritualità francescana e uno stimolo a riflettere sul valore della semplicità e della gioia per le piccole cose quale antidoti alla profonda infelicità che attanaglia l’Occidente e l’Italia in particolare, oggi, tra ansie e solitudini.

Questo il calendario 2022 dei Cappuccini Missionari di Piazzale Cimitero Maggiore a Milano, dal titolo «Il Cantico delle piccole cose». Attraverso una selezione dei passi più toccanti delle Fonti Francescane, raccolta di testi sulla storia dell’omonimo Ordine e del suo fondatore San Francesco, l’opera invita a un percorso intimo per trovare la pace nel “farsi piccoli” secondo l’esempio del Poverello di Assisi.

Una strada per la libertà

Spiega l’autore dei testi, Alberto Cipelli, caporedattore della rivista del Centro Missionario Missioni: «L’almanacco offre l’opportunità di riflettere sulle piccole cose che donano senso, poesia e bellezza alla vita, fino a scoprire che la rinuncia è in realtà la strada per la libertà».

Come scriveva il biografo di San Francesco, Tommaso da Celano: «Da cultori fedeli della santissima povertà, poiché non possedevano nulla, non s’attaccavano a nessuna cosa, e niente temevano di perdere».

Istantanee di missione

Le foto di Elena Bellini, professionista specializzata in reportage di viaggio, ritraggono la vita quotidiana di uomini, donne e bambini nelle terre di missione dei Cappuccini in Brasile, Camerun Costa D’Avorio e Perù.

Dichiara il direttore del Centro Missionario fra Marino Pacchioni: «La missione è annuncio di salvezza e poiché l’Italia sta vivendo un momento di grande sofferenza, vorremmo entrare in ogni casa con il nostro calendario per portare a tutti la gioia della spiritualità francescana. In fondo è questo il nostro impegno nei Paesi più poveri: far rinascere la speranza».

Per riceverlo

Per ricevere il calendario occorre scrivere a missioniestere@missioni.org, comunicando i dati per poterlo ricevere per posta. In alternativa si può ritirare direttamente al Centro Missionario in piazzale Cimitero Maggiore 5. L’offerta è libera. Sul sito www.missioni.org tutti i progetti sostenuti attraverso le missioni e le modalità per contribuire, descritte anche sulla quarta di copertina del calendario stesso, disponibile nel formato da parete (cm 35×24) o da tavolo (cm 15×10,5)