Share

Monza

I 25 anni di Brianza Solidale

Oltre 250 studenti hanno partecipato al convegno con Alberto Pirelli, Ferruccio de Bortoli ed Elisabetta Soglio. Donazione al Comitato Maria Letizia Verga

29 Marzo 2023

Correva l’anno 1998 quando un gruppo di dirigenti di impresa e di imprenditori brianzoli firmavano l’atto costitutivo di un’associazione di volontariato che si sarebbe occupata anche di dare supporto a giovani e studenti desiderosi di conoscere e di entrare nel mondo lavoro.

I fondatori non avrebbero mai immaginato che dopo 25 anni l’associazione avrebbe intessuto rapporti e relazioni capaci di coinvolgere nel solo 2022 ben 52 istituti scolastici (tra scuole secondarie, professionali, superiori, licei e università) di Monza e Brianza, parlato a 4.800 giovani, consigliandoli su come scrivere un curriculum vitae, relazionarsi positivamente nel mondo del lavoro, affrontare con coraggio e resilienza le sfide del proprio futuro.

Valori e competenze

Sono numerosi gli allievi che ricordano positivamente “i signori” di Brianza Solidale. I volontari di Brianza Solidale hanno trasmesso ai ragazzi e ragazze i valori e le competenze che sono alla base del percorso professionale per essere realmente protagonisti del proprio futuro e per poter realizzare i propri sogni e di raggiungere importanti ruoli nel lavoro e nella società. Un impegno, quello di Brianza Solidale, apprezzato da docenti e da dirigenti scolastici, ma soprattutto dagli studenti i quali hanno mostrato e mostrano un grande interesse per i consigli, i suggerimenti, e le “dritte” che i 40 volontari di Brianza Solidale hanno consegnato alle nuove generazioni di Monza e Brianza.

«Oggi il mondo del lavoro cambia in modo repentino e imprevedibile – afferma Maurizio Beretta, presidente di Brianza Solidale -. Un continuo rinnovamento che impone ai futuri lavoratori, ai futuri manager grande flessibilità, capacità di adattamento, intelligenza creativa, doti relazionali e spiccato senso umano. Tutto ciò può essere molto affascinante, ma altrettanto impegnativo. È anche per questo motivo che i volontari di Brianza Solidale, tutti pensionati, non hanno mai smesso di lavorare e si dedicano con impegno aggiornandosi sui metodi più efficaci ed efficienti di formazione, in modo da offrire prospettive e motivazione condividendo anche le proprie competenze, la propria storia, il proprio vissuto, ma stimolando i giovani a guardare avanti con entusiasmo e positività. Con questo stesso spirito che ha animato i nostri primi 25 anni, siamo proiettati nel futuro per continuare dare il nostro contributo solidale».

Il convegno

Sono stati i giovani studenti i veri protagonisti dell’evento: più di 250 ragazze e ragazzi, giunti da varie scuole superiori di Monza e della Brianza, insieme a tanti altri amici, in rappresentanza del mondo dell’associazionismo brianzolo, hanno riempito le due sale del Cinema Capitol Anteo di Monza.

Dopo i saluti del sindaco di Monza Paolo Pilotto, del presidente di Assolombarda di Monza e Brianza Gianni Caimi e del presidente di Brianza Solidale Maurizio Beretta, hanno preso la parola i relatori Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera, Elisabetta Soglio, responsabile dell’inserto «Buone Notizie» del Corriere, e l’imprenditore Alberto Pirelli, presidente della Fondazione Sodalitas.

Elisabetta Soglio ha voluto sottolineare che «comunicare il bene fa bene, perché il racconto delle buone notizie serve a fortificare la coscienza del Paese». De Bortoli ha richiamato i valori alla base «dell’educazione civica, della sostenibilità e del lavoro. Valori che aiutano a potenziare la coesione sociale, il rispetto reciproco e quello dell’ambiente. Grazie a questi valori è possibile crescere, creare lavoro, generare un sistema più giusto, contrastare le disuguaglianze». Pirelli ha sollevato con concretezza e pragmatismo i temi, di grande attualità, che attraversano la condizione giovanile: «I giovani sono i protagonisti delle sfide del futuro perché occuparsi del loro futuro significa occuparsi del futuro al Paese. Le relazioni fra giovani, istruzione e mondo del lavoro sono fondamentali nelle partnership tra impresa e scuola. Sono proprio queste relazioni a favorire e potenziare lo sviluppo delle competenze, fattori indispensabili per promuovere l’occupabilità dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze».

È seguito un dibattito moderato da Cristiano Puglisi, direttore de Il Cittadino, che ha coinvolto, oltre ai relatori, anche Roberto Manna, dell’Ufficio Scuola di Monza, ed Edoardo Napoletano, presidente della Consulta degli Studenti. Prendendo spunto dai temi e dalle argomentazioni proposte dai relatori e dalle domande predisposte da parte di molti studenti si è sviluppato un utile e articolato confronto intergenerazionale.

Un dono per i bimbi del Letizia Verga

Un momento particolarmente emozionante è stato quando Beretta ha annunciato che, in occasione di questo anniversario, Brianza Solidale procederà a una donazione in favore del Comitato Maria Letizia Verga, associazione monzese che da anni sostiene la ricerca, la cura e l’assistenza dei bambini malati di leucemia e delle loro famiglie. Lorella Marcantoni, responsabile della Comunicazione e consigliere delegato del Comitato, ha ringraziato vivamente Brianza Solidale per la sensibilità dimostrata, evidenziando «il valore etico e sociale di gesti che rappresentano un esempio di solidarietà dell’Associazione e dei suoi soci».