Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lecco

È morto Marco Deriu, già direttore de «Il Resegone»

Giornalista e docente universitario, è scomparso improvvisamente a 51 anni. Lascia la moglie e due figli. Domani alle 20.30 veglia nella parrocchia Sacro Cuore in Bonacina. Le esequie lunedì alle 15.30 in basilica San Nicolò

24 Maggio 2019
Marco Deriu

Una notizia tragica che colpisce personalmente anche quanti operano nel mondo della comunicazione della Diocesi di Milano. È improvvisamente scomparso a Lecco Marco Deriu, giornalista e docente universitario, già direttore responsabile del settimanale Il Resegone sul quale scrisse per molti anni. Aveva 51 anni, era sposato e padre di due figli.

Figlio del magistrato Luciano Deriu, scomparso qualche anno fa, era stato anche direttore responsabile della rivista Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche.

In ambito accademico ha insegnato Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa all’Università Cattolica di Milano (sede di Brescia) ed Etica e deontologia dell’informazione e della comunicazione al Master in Giornalismo nello stesso ateneo, presso cui ha insegnato anche Teoria dell’informazione ed è stato titolare del Laboratorio di Analisi dei media. Ha insegnato inoltre Etica dei media all’Università di Macerata.

Ai familiari di Marco l’affettuoso abbraccio e le condoglianze dei colleghi delle testate diocesane.

«Marco – dichiara Vincenzo Corrado, direttore del Sir – collaborava con l’Agenzia da molti anni. Puntuale, preciso e mai scontato, era molto apprezzato dai settimanali diocesani, per i quali curava una rubrica di critica televisiva. Nel tempo ho avuto modo di conoscere e d’imparare dalla sua capacità di leggere i fenomeni mediatici. Proprio questa mattina gli avevo scritto una mail dandogli indicazioni per la sua rubrica. Mancheranno la sua professionalità e la sua competenza. Ai familiari di Marco l’affettuoso abbraccio e le condoglianze di tutta la redazione del Sir».

Domani sera alle 20.30 si terrà una veglia nella parrocchia Sacro Cuore in Bonacina (via Galilei, 32 – Lecco). Le esequie lunedì alle 15.30 in basilica San Nicolò.

I suoi commenti sulla tv

Per diversi anni Marco Deriu ha collaborato anche con il Sir, il Servizio informazioni religiose della Conferenza episcopale italiana, per la quale curava una rubrica settimanale di analisi e commento su quanto proponeva la televisione, con un’attenzione anche agli aspetti deontologici che riguardano gli operatori della comunicazione. Eccone una breve selezione.
La forza del comandante Pietro
Talk paralleli e clonati. Ma l’audience tiene
L’eterna “Domenica sportiva”
Ai Mondiali le telecamere nel pallone
Una suora cantante da urlo
Sanremo, affare assicurato
Dopo il valzer estivo dei conduttori, parte la nuova stagione
Giornalisti, quelle domande intollerabili
Il viaggio di “Ulisse” al sabato sera
Giornalisti: ci sono anche i doveri