Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Milano

Delpini a Palazzo Marino, Chiesa in dialogo con la finanza e la politica

Lunedì 25 settembre l’Arcivescovo interviene a una seduta del Consiglio comunale cittadino dedicata ai temi della crescita economica solidale

22 Settembre 2023
L'Arcivescovo in Consiglio comunale nel febbraio del 2019

Lunedì 25 settembre l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, sarà a Palazzo Marino per partecipare a una seduta del Consiglio comunale interamente dedicata ai temi della crescita economica solidale.

L’incontro, promosso dalla presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, vedrà la presenza del Sindaco e gli interventi dei rappresentanti della comunità finanziaria, nonché degli esponenti dei Gruppi consiliari. Al centro delle riflessioni, in particolare, le problematiche delle famiglie e delle piccole imprese, alle prese con l’inflazione e l’aumento dei tassi di interesse dei mutui, nel contesto di una metropoli in costante evoluzione, fra crescita e disuguaglianze.

A introdurre la seduta, convocata per le 16.30, sarà la stessa presidente Buscemi, a cui faranno seguito gli interventi del sindaco di Milano Giuseppe Sala e della professoressa Elena Beccalli, preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano, che interagirà con i presidenti di cinque istituti bancari italiani: Augusto Dell’Erba (presidente di Federcasse), Gian Maria Gros-Pietro (presidente di Intesa Sanpaolo e vicepresidente vicario di Abi), Flavia Mazzarella (presidente di Bper Banca), Pietro Carlo Padoan (presidente di Unicredit) e Massimo Tononi (presidente di Banco Bpm).

Dopo gli interventi dei rappresentanti dei Gruppi consiliari, sarà l’Arcivescovo a concludere i lavori con le sue riflessioni. Si tratta di un’occasione di dialogo tra la Chiesa ambrosiana e il mondo della finanza che dà seguito a un primo momento analogo svoltosi alla Biblioteca Ambrosiana nel 2019.