Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/animazione-di-comunita-e-percorsi-di-legalita-un-campo-estivo-di-impegno-e-formazione-2808308.html
Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Seveso

Animazione di comunità e percorsi di legalità, un campo estivo di impegno e formazione

Dal 5 all’8 settembre, presso il Centro pastorale ambrosiano, quattro giorni di scambio, conoscenza e approfondimento. Iscrizioni fino al 20 luglio

14 Giugno 2024

L’associazione Libera, in collaborazione con i Servizi diocesani per la Pastorale sociale e del lavoro e per i Giovani e l’Università, propone un campo estivo dal pomeriggio di venerdì 5 al pranzo di domenica 8 settembre al Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2, ingresso parcheggio da via San Francesco d’Assisi 3). Il campo è aperto alla partecipazione di giovani provenienti dal territorio diocesano e degli animatori di comunità del Progetto Policoro della Cei (vedi qui il volantino).

Le attività vedranno alternarsi momenti di formazione (in plenaria e per gruppi) con uscite a tema. Gli ambiti di approfondimento saranno quelli relativi all’impegno civile per la legalità democratica, con particolare riferimento ai percorsi formativi nelle scuole e nelle università. Una parte del programma sarà dedicata agli strumenti di anticorruzione civica per l’attivazione di comunità monitoranti.

Le uscite riguarderanno la conoscenza di esperienze di riutilizzo sociale di beni confiscati alla criminalità organizzata e la visita a luoghi di memoria di vittime innocenti delle mafie nella città di Milano.

Modalità di partecipazione

La modalità di partecipazione potrà essere residenziale e non. Anche le quote di iscrizione saranno differenziate.
Info e iscrizioni (entro il 20 luglio): milano@territoriale.libera.it