Share

Fotografia

Alla Casa della Carità la mostra «San Vittore quartiere della città»

Dall’8 novembre all’8 dicembre l’auditorium ospita la rassegna della fotografa Margherita Lazzati, curata dalla Galleria l’Affiche, che racconta luoghi e persone del carcere milanese

6 Novembre 2023

Un carcere fatto di persone, storie, incontri. Lo racconta la mostra fotografica «San Vittore quartiere della città», ideata da Carla Chiappini e allestita presso la Casa della Carità, grazie ad Associazione Verso Itaca APS, Galleria l’Affiche che ne cura l’allestimento, Casa Circondariale di Milano San Vittore e BookCity Milano.

L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 8 novembre alle ore 11 presso l’auditorium della Fondazione (via Francesco Brambilla 10). Interverranno: don Paolo Selmi, presidente Casa della Carità; Giacinto Siciliano, direttore Casa Circondariale San Vittore; Margherita Lazzati, fotografa; Carla Chiappini, Associazione Verso Itaca APS, ideatrice del progetto; don Virginio Colmegna, presidente Fondazione SON – Speranza Oltre Noi.

La mostra – visitabile fino all’8 dicembre, ogni giovedì dalle 9.30 alle 11 e dalle 11.30 alle 13 (ingresso gratuito) – è un percorso fatto di immagini e parole, sintesi di un lavoro di fotografie, realizzate da Margherita Lazzati, e di frammenti tratti da sessanta interviste, raccolte con il coordinamento di Laura Gaggini, a persone detenute, operatori penitenziari, volontari, insegnanti, medici, assistenti spirituali.

Il risultato è una narrazione del carcere come spazio di incontro di persone diversissime. A emergere non è un pianeta a sé stante, come spesso si pensa siano le carceri, ma un luogo della città che vive di dolori, emozioni, debolezze, fatiche, passioni e fragilità.

Per prenotare la visita alla mostra, scrivere a: cecilia.trotto@casadellacarita.org