Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/addio-ad-antoniazzi-sindacalista-e-intellettuale-2844265.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Lutto

Addio ad Antoniazzi, sindacalista e intellettuale

Storica figura di laico cattolico impegnato nel mondo del lavoro, è morto a 85 anni. Guidò la Cisl e la Fondazione San Carlo, fu candidato sindaco di Milano. I funerali il 18 luglio alle 11 nella Basilica di Sant'Ambrogio

16 Luglio 2025
Sandro Antoniazzi

Si terranno venerdì 18 luglio, alle 11, nella Basilica di Sant’Ambrogio, i funerali di Sandro Antoniazzi, figura storica del mondo del lavoro e del sindacato, morto a Milano a 85 anni.

Antoniazzi fu segretario generale della Cisl milanese dal 1979 al 1988 e successivamente della Cisl Lombardia. Commissario al Pio Albergo Trivulzio dopo le vicende che diedero origine a Tangentopoli, tra l’altro Antoniazzi fu alla guida della Fondazione San Carlo e membro dei Consigli di amministrazione di diversi istituti ed enti di beneficenza. Nel 2001 Antoniazzi si candidò per il centrosinistra come sindaco di Milano, sconfitto dall’esponente del centrodestra Gabriele Albertini.

«Sandro ha dedicato la sua vita all’impegno sindacale, sociale e civile – lo ricorda Giovanni Abimelech, segretario generale della Cisl di Milano -. Un uomo che ha fatto la storia non solo della Cisl, ma del sindacato a Milano e in Lombardia. È stato un intellettuale lucido e appassionato, capace di leggere la realtà e di offrire idee e soluzioni innovative, come dimostra anche la sua notevole produzione editoriale. Nonostante l’età avanzata, guardava sempre avanti con grande curiosità e lungimiranza. È stato e rimarrà un punto di riferimento per tutti noi».

Commosso anche il ricordo delle Acli milanesi: «Amico e compagno di molte battaglie per la difesa e la promozione degli interessi dei lavoratori e delle classi sociali più deboli». Rievocano i suoi diversi incarichi, dalla Fim milanese alla Cisl, dal Trivulzio alla Fondazione San Carlo «per diretta chiamata del cardinale Martini», sottolineando «la sua straordinaria capacità di lavoro unita a una finezza intellettuale non comune» e il suo «fecondo rapporto dialettico, consolidato dall’amicizia fraterna» con dirigenti aclisti come Lorenzo Cantù, Palma Plini e Giovanni Bianchi.

Leggi anche

Intervista
Sandro-Antoniazzi

Garzonio: da Antoniazzi una grande lezione morale

L’editorialista del «Corriere»: «Una persona diretta, con cui ci si intendeva al volo. Una faccia di Milano diversa da quella che emerge oggi dal punto di vista amministrativo e politico». I funerali il 18 luglio alle 11 in Sant'Ambrogio, presieduti dal Vicario generale e dall'Abate della Basilica

di Annamaria BRACCINI

Ricordo
Sandro Antoniazzi

Monaco: Antoniazzi, militante generoso della Città dell’uomo

Figlio della Chiesa ambrosiana, ha speso senza riserve ideali ed energie nel sindacato, nell’ambito sociale e in quello politico. I funerali il 18 luglio alle 11 nella Basilica di Sant'Ambrogio

di Franco MONACO

18 giugno
sandro antoniazzi

La politica del lavoro in un libro di Sandro Antoniazzi

Città dell’Uomo promuove la presentazione in un dibattito online alle 20.45

Anniversario
Manifestazione-a-favore-dello-Statuto-(foto-Fondazione-Donat-Cattin) Cropped

Statuto dei lavoratori, la democrazia in fabbrica

Il 20 maggio 1970 l’approvazione di un complesso di norme a tutela della dignità, della libertà e della sicurezza sul posto di lavoro. Uno strumento di significato simbolico, oltre che di valore pratico, che ancora oggi conserva la sua attualità.

di Sandro ANTONIAZZIgià Segretario generale della Cisl di Milano e della Lombardia