Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall’1 al 5 agosto

Su Tv2000 la Route nazionale Agesci

Il diario del viaggio a piedi degli scout verso il raduno di San Rossore. Gli eventi più importanti dal campo toscano in diretta dal 6 al 10 agosto

29 Luglio 2014

In strada accanto agli scout che da ogni angolo d’Italia si metteranno in cammino per raggiungere il campo di San Rossore (Pistoia). Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) lo farà dal 1° al 5 agosto per raccontare le storie e le emozioni vissute dei ragazzi che parteciperanno alla Route nazionale dell’Agesci.

Le immagini raccolte da Tv2000 lungo gli itinerari che, da nord a sud, porteranno in Toscana circa 30 mila scout verranno mandate in onda, ogni giorno, in uno spazio appositamente dedicato all’evento. I ragazzi che parteciperanno alla Route potranno raccontare tappa dopo tappa l’esperienza del cammino utilizzando la casella di posta elettronica onewayroute@tv2000.it; impressioni, emozioni, pensieri e commenti potranno inoltre essere condivisi in tempo reale sulla pagina Facebook ufficiale di Tv2000.

Gli spunti ricevuti e le immagini dei momenti più belli della Route, dei paesaggi attraversati, dei volti incontrati lungo il cammino diventeranno, con la regia di Andrea Salvadore, un docufilm che Tv2000 manderà in onda a settembre. Sempre in autunno l’emittente proporrà un documentario di Maria Martinelli che, seguendo da vicino alcuni scout, racconterà la preparazione alla Route e quel susseguirsi di paure, aspirazioni e speranze che li accompagnerà lungo il tragitto fino al campo di San Rossore.

Tv2000 resterà tra gli scout anche nei giorni di San Rossore (6-10 agosto), il campo che accoglierà in un unico raduno i gruppi provenienti dalle diverse regioni. Tre sono gli eventi che l’emittente trasmetterà dalla “città delle tende”: giovedì 7 agosto alle 21, in differita, la cerimonia inaugurale; sabato 9 agosto, in prima serata, diretta di “Battiti di coraggio”, serata condotta da Federico Taddia con musica, racconti e testimonianze dedicate al tema del coraggio di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo; domenica 10 agosto, alle 9, celebrazione in diretta della Santa Messa e cerimonia di chiusura del campo.