Share

Sale della comunità

«Schermo ai giovani!
Cineforum, festival, social media»

Dal 9 maggio un ciclo di lezioni all’Università cattolica di Milano per chi desidera ideare e promuovere rassegne di Cineforum per i giovani. Un percorso di formazione organizzato dal Cinema Teatro Cristallo di Cesano Boscone, Sala della comunità della Diocesi di Milano, in collaborazione con il servizio Formazione permanente dell’ateneo del Sacro Cuore e Acec Diocesi di Milano. Iscrizioni on line, i posti sono limitati

15 Aprile 2015

«Ripartiamo dal futuro. Il Cinema Teatro Cristallo si rimette in gioco, forte della sua storia». Con questo progetto la sala di Cesano Boscone, in provincia di Milano, ha vinto un bando della Fondazione Cariplo per rilanciare le attività e rafforzare il legame con il territorio.
Il percorso di formazione «Schermo ai giovani! Cineforum, festival, social media», in collaborazione con Università cattolica del Sacro Cuore e Associazione cattolica esercenti cinema (Acec) Diocesi di Milano, si propone di reclutare giovani leve da inserire nel gruppo di gestione della sala, cui affidare la responsabilità di aprire uno spazio Cineforum interamente dedicato ai giovani.
La formazione avverrà in aula presso l’Università cattolica di Milano e si concluderà con una esercitazione pratica presso il cinema teatro Cristallo, per un totale di 16 ore.
Sono ammessi preferibilmente giovani dai 18 ai 30 anni, i posti disponibili sono limitati a 30. Elemento qualificante è la partecipazione di volontari e operatori delle Sale della comunità della Diocesi di Milano, per uno scambio fecondo di saperi ed esperienze con i giovani.
È richiesto un contributo di 30euro a ciascun iscritto per la copertura delle spese di segreteria. Scadenza delle iscrizioni: 9 maggio. È possibile effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
– bonifico bancario intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Banca Intesa San Paolo Codice Iban: IT 07 W 03069 03390 211610000191 Causale del versamento: Schermo ai giovani + nome e cognome di chi partecipa
– carta di credito dal sito delle iscrizioni on line a questo link

Ecco il programma del corso.

9 maggio, ore 14.30 -16.30
«Il cineforum e la Sala della comunità, dalla progettazione alla realizzazione: filoni tematici, fonti, promozione», Massimo Scaglioni, Università cattolica di Milano

9 maggio, 16.30 –18.30
«Il film di fronte alla sfida del digitale: la sala, il consumo di cinema, i festival», Marco Cucco, Usi (Lugano) e Università cattolica di Milano

16 maggio, ore 14.30 – 16.30
«Gli aspetti valoriali del cineforum», don Gianluca Bernardini

16.30 – 18.30
«Il cineforum come azione comunicativa “complessa”», Arianna Prevedello

23 maggio, ore 14.30 –16.30
«Elementi di analisi del film», Adriano D’Aloia, Università cattolica di Milano

16.30 – 18.30
«Esercitazione pratica di analisi del film», Adriano D’Aloia, Università Cattolica di Milano

6 giugno (presso Cinema Teatro Cristallo)
ore 14.30 – 18.30
«Il cineforum dalla progettazione alla realizzazione: esercitazione pratica in sala», Massimo Scaglioni, in collaborazione con gli operatori del Cinema Teatro Cristallo.