Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Proposta

Radio Marconi guida al Natale

In ogni Domenica d’Avvento un ampio “contenitore” che, tra indicazioni liturgiche, approfondimenti artistici e musicali, precede e segue la diretta della messa presieduta dall’Arcivescovo

20 Novembre 2013

Una guida al Natale, attraverso ogni domenica d’Avvento. È la proposta di Radio Marconi che precede e segue la trasmissione in diretta della messa vespertina dal Duomo, presieduta dal cardinale Scola. Il tema di ogni domenica, le particolarità liturgiche e le sottolineature proprie del rito ambrosiano vengono illustrate prima del collegamento da monsignor Marco Navoni, Dottore dell’Ambrosiana.

Luca Frigerio, giornalista esperto d’arte, “legge” il tema della domenica attraverso un’opera che nel corso dei secoli è stata scelta per guidare alla comprensione dei concetti espressi dalla Sacra Scrittura.

Per introdurre poi il Marconi Night Classical, l’ascolto di musica classica proposto ogni giorno dalle 19 alle 7 del mattino successivo, viene offerto l’ascolto guidato di un grande brano di musica organistica. Il maestro Emanuele Vianelli illustra una pagina fra quelle che compongono l’elevazione organistica che prepara la celebrazione eucaristica col Cardinale. Con un linguaggio molto divulgativo, si spiega come anche i grandi compositori abbiano tradotto in musica i contenuti propri di ogni singola domenica d’Avvento. Un modo per conoscere anche il possente organo della Cattedrale che, con le sue 15600 canne e 196 registri, è secondo in Europa solo a quello di Lipsia. Prossimo protagonista della piccola “introduzione” alla classica, sarà un autore che ha scritto le più grandi pagine della musica d’organo: Johann Sebastian Bach.