Share

18 ottobre

Media e immigrazione,
un convegno e una nuova tv

In occasione dell’inaugurazione ufficiale di All-Tv, al Centro Congressi Cariplo si discute di linguaggi per costruire la Cittadinanza Comune, dalla Carta di Roma all'etica professionale

14 Ottobre 2013

Venerdì 18 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milano, in occasione dell’inaugurazione ufficiale di All-Tv – primo canale televisivo italiano che promuove la Cittadinanza Comune – si svolgerà il convegno “Media e Immigrazione, dalla Carta di Roma all’Etica Professionale: Linguaggi per Costruire la Cittadinanza Comune”.

Il convegno vedrà la partecipazione di vari esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa, della società civile, dei media e dello sport stranieri in Italia, e intende aprire un percorso di dibattito pubblico sulle seguenti tematiche: le opportunità di lavoro generate dal processo di integrazione; il ruolo dei media nella costruzione di una cittadinanza comune; il concetto di diversity per una società senza discriminazioni. Oltre a informare e a sensibilizzare la cittadinanza, la manifestazione si prefigge di sottolineare l’importanza della diversità e di rafforzare i legami di convivenza.

Tanti i relatori dal mondo della cultura, del giornalismo e dell’associazionismo che parteciperanno all’evento. Ospiti speciali saranno il ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge, sportivi di rilievo nazionale come l’olimpionica di Pallavolo Taismary Agüero, il Console generale degli Stati Uniti d’America Kyle R. Scott, il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, l’imprenditore Khawatmi Radwan (fondatore di Hirux Spa e presidente del “Movimento Nuovi Italiani”, oltre a Peter Gomez, direttore de Il Fatto Quotidiano.it, e Giancarlo Mazzuca, direttore de Il Giorno.

Promotore dell’evento è All-Tv in collaborazione con la Fondazione Cariplo, media partner la testata giornalistica online Fanpage.it e la Piattaforma Interculturale Babel Moving.

Info e iscrizioni.

Il numero di posti disponibili è limitato alla capienza della sala.

La televisione

All -Tv è un canale multimediale e TvWeb, nato a Milano e ideato dal camerunense Jean Claude Mbede, giornalista e rifugiato politico in Italia dal 2008. Registrata come testata giornalistica nazionale online, All-Tt è diventata una realtà grazie al sostegno del progetto Re-Lab, “Start-Up Your Business” del Ministero dell’Interno e del Fondo Europeo per i Rifugiati. Tra gli scopi principali di All-Tt quello di creare un ponte per un proficuo e costruttivo dialogo fra cittadini italiani e immigrati, costituendo un laboratorio per giovani talenti della comunicazione stranieri e italiani, rappresentando un’opportunità d’inserimento sociale e professionale per i giornalisti in esilio in Italia e in Europa.