Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 novembre

I new media al Collegio San Carlo

Tavola rotonda con monsignor Pompili e Chiara Giaccardi. Docenti e studenti assieme per un confronto sulla comunicazione digitale nella vita e nella didattica contemporanea

12 Novembre 2013

Possono le nuove generazioni dialogare sull’uso dei media digitali con i loro docenti? Al Collegio San Carlo si sta tentando di farlo e l’occasione centrale sarà martedì 19 novembre, dalle 15 alle 18, nell’aula multimediale del Collegio (corso Magenta 71, Milano). Il Collegio docenti delle medie e delle superiori sarà infatti allargato alla partecipazione di alunni motivati che affronteranno il tema del digitale e dell’educazione all’uso delle nuove tecnologie, trasformandosi di fatto per l’occasione in una tavola rotonda.

Introdurranno la discussione gli interventi di monsignor Domenico Pompili, sottosegretario e responsabile dell’Ufficio Comunicazione Cei, e della professoressa Chiara Giaccardi, docente ordinario di Sociologia e Antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano.

L’incontro si prefigge di mettere in evidenza i rischi (che vedono soprattutto i docenti) e le opportunità (che vedono soprattutto i giovani) in tema di new media, usando questa occasione per favorire e suscitare un dialogo. Infatti il vero problema aperto è che adulti e ragazzi abitano universi diversi e occorrerebbe a tutti l’aiuto per costruire “stanze” adatte a favorire l’incontro intergenerazionale su questo tema.

Il dialogo tra alunni e docenti è l’inizio di un modo nuovo che il San Carlo sta sperimentando per trovare strade educative nuove nel passaggio di sapere tra le generazioni.