Share

Dibattito

Editoria e fede in Università Cattolica

Giovedì 21 marzo alle 16.30 il primo di un ciclo di tre incontri per riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo del libro

15 Marzo 2013
A visitor takes a book at a stand at the 50th Book Fair in Frankfurt, Germany, on Wednesday, October 7, 1998. Some 6,750 publishers present more than 369,000 titles until next Monday. The fair is open to the public on the weekend only. This time's focal theme is Switzerland. (AP Photo/Heribert Proepper)

Tre momenti di approfondimento e dibattito su contenuti e pratiche del mestiere editoriale, per riflettere sugli scenari del cambiamento in atto nel mondo del libro. Dopo il riscontro positivo della prima edizione, il Master in professione editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano, diretto dal professor Edoardo Barbieri, in collaborazione con l’Associazione italiana editori (Aie) torna a promuovere il dialogo tra gli operatori del settore editoriale, il mondo universitario e il pubblico dei lettori. All’editoria religiosa è dedicato il primo appuntamento di giovedì 21 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30 (via Nirone, 15 – aula NI110): «Editoria e fede. Dalla “ricerca di senso” al bestseller». In un panorama in cui circa sette milioni di persone leggono almeno un libro religioso all’anno, spiritualità e fede sono temi sempre più spesso affrontati non solo da editori specializzati, ma anche da editori laici. Qual è il futuro del settore? E quali le sfide e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dai diversi mezzi di comunicazione? Interverranno Pierluigi Cabri, direttore editoriale Edb, Aurelio Mottola, direttore «Vita e Pensiero», Giacomo Perego, direttore editoriale Edizioni San Paolo; modererà l’incontro Giovanni Cappelletto, direttore editoriale Centro Ambrosiano e presidente Uelci (Unione editori e librai cattolici italiani). Il ciclo proseguirà giovedì 18 aprile (ore 16.30, largo Gemelli, 1 – aula G012) su «Scegli me. Giornalismo editoriale tra carta e web». Ultimo incontro martedì 7 maggio, a cura di Progetto Lia (Libri italiani accessibili), sul tema «Editoria accessibile: le nuove opportunità del digitale» (ore 16.30, via Nirone, 15 – aula NI110). Gli incontri sono aperti al pubblico. Per informazioni, e-mail: editoria.piamarta@afgp.it.