Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 settembre – 5 ottobre

Al via la settimana della comunicazione

All'Auditorium Lattuada in corso di Porta Vigentina 15a Fondazione Milano ospita un ricco palinsesto di incontri, seminari e presentazioni con un occhio di riguardo ai temi della globalizzazione e dell'editoria digitale

26 Settembre 2013
ROMA 23-04-2010 CEI TESTIMONI DIGITALI - MEDIA TV INTERNET DIGITALE PH: CRISTIAN GENNARI

Dal 30 settembre al 5 ottobre 2013, Fondazione Milano Scuole Civiche partecipa alla Settimana della Comunicazione con 23 appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico. Lezioni aperte di cinema, fotografia e traduzione e un ricco palinsesto di convegni, incontri e seminari che affronteranno a più voci temi come multilinguismo, accessibilità, editoria digitale, nuovi strumenti per la didattica.

Fondazione Milano in occasione della Settimana della Comunicazione apre al pubblico le porte dell’Auditorium Lattuada, in corso di Porta Vigentina 15/a per una settimana di iniziative gratuite a cura di Milano Lingue e Milano Scuola di Cinema e Televisione, con la partecipazione e la speciale collaborazione di Comune di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca, Lend – lingua e nuova didattica, Blonk editore, Edigeo, Progetto Farfalla, Cinema Senza Barriere, Associazione Culturale Erasmus.

Gli incontri rivolti a studenti, docenti, professionisti, operatori e cittadini si inseriscono nel tema proposto dalla Settimana della Comunicazione 2013 “Nuovi animali comunicanti”, che invita a riflettere su come cambia il modo di comunicare nell’era della globalizzazione e dell’interconnessione.

Lezioni aperte di traduzione cinema e fotografia approfondiranno le dinamiche dell’incontro tra culture diverse (dal 30 settembre al 4 ottobre ore 14 – 18 "La traduzione nella quotidianità: cinque workshop introduttivi") e della comunicazione attraverso l’immagine (1 e 3 ottobre ore 14 – 18 "Laboratorio di animazione"; 5 ottobre ore 15 – 18 "Lezione aperta di fotografia cinematografica").

La mattina di martedì 1 ottobre sarà dedicata al tema del multilinguismo declinato in due incontri. Alle ore 1 la Professoressa Monica Barni, rettore dell’Università per Stranieri di Siena e membro della Segreteria Nazionale LEND, illustrerà i risultati del progetto Language Rich Europe, con un focus sulla comunicazione sociale e sul mondo delle imprese, mettendo in luce le buone e le cattive politiche e pratiche nel campo delle lingue in Italia. Alle ore 12 Edigeo presenterà alcune esperienze e strumenti di comunicazione interlinguistica.

Il tema dell’accessibilità e dell’inclusione sociale sarà invece protagonista mercoledì 2 ottobre. Alle ore 11 verrà presentato il "Progetto Farfalla", un software open source per facilitare l’accesso al web alle persone con disabilità, il cui sito è stato tradotto dagli studenti di Milano Lingue in spagnolo e francese. Alle 12.30 Eva Schwarzwald – direttrice artistica – e Milena di Silvio presenteranno Cinema senza Barriere, l’unica rassegna cinematografica accessibile a tutti, normodotati, non vedenti e non udenti, grazie all’audiocommento e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala.

Giovedì 3 ottobre un incontro dedicato alla scuola, che si innova con nuovi linguaggi, nuovi strumenti e nuove modalità di apprendimento. Una mattinata a cura di Milano Lingue e Università degli Studi Milano Bicocca per discutere le trasformazioni in atto all’interno di un mondo, quello della scuola, che sta cambiando e diventando sempre più social. Una panoramica sulle ultime novità: dalle sperimentazioni nelle scuole primarie agli esami universitari sui blog.

Il Comune di Milano condurrà una densa mattinata di incontri, venerdì 4 ottobre, in cui presenterà alcuni progetti a sostegno dell’integrazione dei migranti: "Figure di Integrazione", che ha visto tra i partecipanti anche Milano Lingue, Figure di Prossimità, Immigration Center, Portale dell’Integrazione e ricongiungimenti famigliari dei minori.

Tutte le sere, dal lunedì 30 a venerdì 4 ottobre, sono in programma incontri dedicati all’editoria digitale, alla letteratura e al libro. Quattro gli appuntamenti in collaborazione con Blonk editore che presenterà, tra gli altri, un libro nato all’interno del corso di scrittura abbastanza creativa di Milano Lingue. Sarà dedicato, invece, alla letteratura olandese, a Rembrandt e alla città di Amsterdam l’appuntamento di mercoledì 2 ottobre in collaborazione con l’Associazione Culturale Erasmus.

La Settimana della Comunicazione è un evento collettivo, un’occasione per scambiare conoscenze, metodi, tecnologie ed esperienze, con un calendario ricco di occasioni di incontro e interazione. Si svolge a Milano per il quarto anno consecutivo, con il patrocino di Comune e Provincia di Milano, della Regione Lombardia e con il sostegno delle principali associazioni di categoria.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti al pubblico. Per partecipare agli eventi è necessaria la registrazione. Info: http://www.fondazionemilano.eu/content/fondazione-milano-alla-settimana-della-comunicazione-2013