Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/visita-pastorale-le-tappe-ai-navigli-500609.html
Percorsi ecclesiali

L’Arcivescovo pellegrino per Milano

Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Programma

Visita pastorale, le tappe ai Navigli

Messe in tutte le parrocchie, incontri con i Consigli pastorali e le realtà sociali

23 Marzo 2022

Il quarto Decanato milanese nel quale fa tappa la Visita pastorale in città, tra marzo e aprile, è quello dei Navigli. L’Arcivescovo presiede una celebrazione in ogni chiesa parrocchiale (accompagnata dall’incontro con il Consiglio pastorale) e incontra alcune realtà sociali. Sono poi previsti incontri con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

Dopo la prima tappa nelle parrocchie di Sant’Antonio Maria Zaccaria, Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio (svoltasi domenica 20 marzo), la successiva è sabato 26 marzo a San Gregorio Barbarigo. Domenica 27 marzo, invece, in mattinata, tocca a San Cipriano: nel programma, alle 12.15, c’è anche una Santa Messa per gli universitari nella cappella San Ferdinando dell’Università Bocconi; nel pomeriggio incontro con le realtà sociali presenti nella parrocchia (Consultorio Guzzetti, Associazione Arcobaleno e Associazione Culturale Teatro Chiesa). Più tardi, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, è in programma la visita alla casa famiglia per disabili della Fondazione Don Carlo Costamagna.

Giovedì 31 marzo, in serata, tocca alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti. Nella mattinata di sabato 2 aprile, invece, l’Arcivescovo incontra la Comunità educante presso il Teatro Stella (via Pezzotti 53), gli operatori Caritas e i volontari presso il salone della parrocchia di Santa Maria di Caravaggio e pranza con il gruppo Barnaba. Nel pomeriggio incontra i Gruppi Scout presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa, dove poi avrà luogo un incontro interreligioso. Successivamente visita la parrocchia di San Gottardo al Corso.

Domenica 3 aprile, in mattinata, tappa alla parrocchia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa. Nel pomeriggio, nella parrocchia dei Santi Giacomo e Giovanni, alle 16.30 presiede la Liturgia della Parola alla presenza della comunità cattolica ucraina. Più tardi la tappa nella parrocchia dei Santi Quattro Evangelisti.

Giovedì 7 aprile, nella parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria, l’Arcivescovo visita il consultorio. Al Municipio 5 incontra il Tavolo sociale e nel pomeriggio visita “Impronta” al Centro Vismara. Più tardi fa tappa alla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio.