Percorsi ecclesiali

L’Arcivescovo pellegrino per Milano

Share

Programma

Visita pastorale, le tappe ai Navigli

Messe in tutte le parrocchie, incontri con i Consigli pastorali e le realtà sociali

23 Marzo 2022

Il quarto Decanato milanese nel quale fa tappa la Visita pastorale in città, tra marzo e aprile, è quello dei Navigli. L’Arcivescovo presiede una celebrazione in ogni chiesa parrocchiale (accompagnata dall’incontro con il Consiglio pastorale) e incontra alcune realtà sociali. Sono poi previsti incontri con le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, la consegna ai nonni della regola di vita e il saluto ai chierichetti.

Dopo la prima tappa nelle parrocchie di Sant’Antonio Maria Zaccaria, Maria Madre della Chiesa e San Barnaba in Gratosoglio (svoltasi domenica 20 marzo), la successiva è sabato 26 marzo a San Gregorio Barbarigo. Domenica 27 marzo, invece, in mattinata, tocca a San Cipriano: nel programma, alle 12.15, c’è anche una Santa Messa per gli universitari nella cappella San Ferdinando dell’Università Bocconi; nel pomeriggio incontro con le realtà sociali presenti nella parrocchia (Consultorio Guzzetti, Associazione Arcobaleno e Associazione Culturale Teatro Chiesa). Più tardi, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, è in programma la visita alla casa famiglia per disabili della Fondazione Don Carlo Costamagna.

Giovedì 31 marzo, in serata, tocca alla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo ai Tre Ronchetti. Nella mattinata di sabato 2 aprile, invece, l’Arcivescovo incontra la Comunità educante presso il Teatro Stella (via Pezzotti 53), gli operatori Caritas e i volontari presso il salone della parrocchia di Santa Maria di Caravaggio e pranza con il gruppo Barnaba. Nel pomeriggio incontra i Gruppi Scout presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa, dove poi avrà luogo un incontro interreligioso. Successivamente visita la parrocchia di San Gottardo al Corso.

Domenica 3 aprile, in mattinata, tappa alla parrocchia di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa. Nel pomeriggio, nella parrocchia dei Santi Giacomo e Giovanni, alle 16.30 presiede la Liturgia della Parola alla presenza della comunità cattolica ucraina. Più tardi la tappa nella parrocchia dei Santi Quattro Evangelisti.

Giovedì 7 aprile, nella parrocchia di Sant’Antonio Maria Zaccaria, l’Arcivescovo visita il consultorio. Al Municipio 5 incontra il Tavolo sociale e nel pomeriggio visita “Impronta” al Centro Vismara. Più tardi fa tappa alla parrocchia di Santa Maria di Caravaggio.