Share

Saronno

Viganò: «Ecco come parlare con il cuore»

Il tema del messaggio del Papa per la Giornata delle comunicazioni sociali al centro dell’incontro con il sacerdote della Pontificia Accademia delle Scienze, che poi ha benedetto i nuovi studi di RadioOrizzonti

23 Gennaio 2023
Enrico Rotondi e monsignor Viganò

A Saronno, domenica 22 gennaio, il pubblico era quello delle grandi occasioni: il Prevosto monsignor Claudio Galimberti, il Sindaco con alcuni assessori, i sacerdoti della Comunità pastorale e monsignor Centemeri, ultra novantenne, che nel 1987 ebbe l’idea di rilevare la frequenza di Radio Saronno Continental e fondare RadioOrizzonti.

In una Prepositurale gremita di gente – e molti volontari della radio – un dibattito sul tema «Parlare con il cuore» tra il giornalista Enrico Rotondi (vice caporedattore del Tgr, che proprio a RadioOrizzonti ha iniziato la sua esperienza giornalistica) e monsignor Dario Edoardo Viganò della Pontificia Accademia delle Scienze e grande esperto di comunicazione. Ad aprire l’incontro il diacono Massimo Tallarini, docente e vicepreside del Liceo Legnani e vera “anima” della Radio e del gruppo di volontari.

Sollecitato dal giornalista monsignor Viganò ha spiegato come quest’anno il Messaggio del Santo Padre per la Giornata delle comunicazioni sociali (che verrà reso noto martedì 24 gennaio), costituirà l’approdo di un percorso iniziato due anni fa con il tema «andare e vedere» e proseguito lo scorso anno con «ascoltare». In fondo è la dinamica non solo del giornalista, ma di ogni cristiano che deve consumare le suole delle scarpe – ha detto Viganò -per andare a vedere, come ha fatto il buon samaritano che non ha guardato da lontano, ma si è fatto vicino al poveretto incappato nei briganti. Solo la vicinanza permette uno sguardo capace di cogliere i bisogni, di ascoltare appunto i desideri profondi del cuore. Dopo aver visto e ascoltato allora si possono dire alcune parole «cordialmente», ovvero con il cuore, che siano parole di consolazione, di fiducia, di speranza.

L'inaugurazione degli studi di RadioOrizzonti
L’inaugurazione degli studi di RadioOrizzonti

Al termine dell’incontro, dopo alcune domande e il saluto del presidente della Radio, monsignor Viganò con il Prevosto e il Presidente della Radio hanno benedetto e inaugurato i nuovi studi di RadioOrizzonti Inblu, i cui programmi giungono ormai in quasi tutta la regione – sia in FM, sia in DAB -, raccontando il territorio e la vita di molte comunità.

Leggi anche