Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Cel

Vescovi lombardi, sessione a Caravaggio

Tra i temi affrontati, la protezione dei minori e delle persone vulnerabili, un progetto per la comunicazione nelle diocesi lombarde, la Pastorale giovanile e l’emergenza educativa

17 Gennaio 2020

Mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio, presso il Santuario della Madonna del Fonte a Caravaggio, si è svolta la sessione della Conferenza episcopale lombarda, presieduta da monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Metropolita.

I pastori lombardi hanno affrontato alcuni problemi tecnici (come il concorso per insegnanti di religione e lo statuto del Tribunale ecclesiastico regionale) e altre tematiche di contenuto: in particolare la protezione dei minori e delle persone vulnerabili, un progetto per la comunicazione nelle diocesi lombarde, la Pastorale giovanile e l’emergenza educativa.

Nella Messa celebrata nella mattinata di giovedì in Santuario, riferendosi ai brani delle Letture (un testo del primo libro di Samuele in cui si narra del popolo ebreo sconfitto dai Filistei e il Vangelo della guarigione del cieco nato), l’Arcivescovo: «Cosa fare nel giorno della sconfitta? Nei momenti difficili bisogna perseverare nella fede, fedeli alla missione ricevuta; perseverare per rivelare a tutti la volontà di Dio che vuole la salvezza dell’uomo. Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi e giungano alla conoscenza della verità». E ha ripetuto le straordinarie parole di Gesù al lebbroso: «Lo voglio, sii mondato!».