Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/verso-la-pasqua-celebrazione-penitenziale-in-duomo-2833728.html
Percorsi ecclesiali

La Pasqua 2025 nella Chiesa ambrosiana

Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Milano

Verso la Pasqua, celebrazione penitenziale in Duomo

Lunedì 14 aprile alle 18.30 una confessione comunitaria presieduta dall’Arcivescovo. Invitati in particolare i fedeli laici

4 Aprile 2025
Un momento della celebrazione penitenziale dello scorso anno

Lunedì 14 aprile, alle 18.30, in Duomo, l’Arcivescovo presiederà una celebrazione penitenziale dal titolo «Va’ e non peccare più!». Nel contesto della liturgia comunitaria che vuole evidenziare la dimensione ecclesiale del perdono ci sarà il tempo per la confessione dei propri peccati e l’assoluzione impartita dal confessore, a cui seguirà l’opera penitenziale indicata dall’Arcivescovo.

Sono invitati tutti i fedeli laici che desiderano così prepararsi alla Pasqua e sono attesi anche i presbiteri che, liberi da altri impegni pastorali, si mettono a disposizione per offrire il sacramento del perdono.

Nella proposta pastorale Basta. L’amore che salva e il male insopportabile monsignor Delpini scrive: «I percorsi penitenziali e il sacramento della Riconciliazione sono risposta alla Parola del Signore che suscita la fede: nella fede la coscienza di ciascuno è illuminata per riconoscere il bene ricevuto e rendere grazie, per riconoscere i propri peccati e chiedere perdono, per addolorarsi per il male compiuto e le relazioni rovinate e cercare la riconciliazione». E poco dopo aggiunge: «È saggio proporre, motivare e curare la celebrazione comunitaria della Riconciliazione con confessione e assoluzione individuale. La riconciliazione con Dio è dono dello Spirito Santo che opera nel sacramento: il peccatore pentito riceve pace e perdono nella Chiesa per essere presenza viva nella Chiesa».