Share

15 dicembre

Veglia di Natale in Seminario

In Basilica alle 20.45. Il titolo, «Venite perché siete attesi», riprende una esortazione di san Paolo VI

di Ylenia Spinelli

4 Dicembre 2018

«Venite perché siete attesi» è il titolo della Veglia di Natale che la comunità del Biennio desidera condividere con i giovani della Diocesi sabato 15 dicembre alle 20.45, presso la Basilica del Seminario (via Papa Pio XI, 32 – Venegono Inferiore – Va).

Nell’anno della canonizzazione di Paolo VI e dopo il recente Sinodo sui giovani, la veglia vuole aiutare i partecipanti a pregare con le parole di Giovanni Battista Montini. Il titolo è infatti preso dal discorso «Un grande richiamo», pronunciato da papa Paolo VI il 25 dicembre 1969; anche tutti i testi utilizzati per le meditazioni faranno riferimento a discorsi natalizi del Santo.

La preghiera – spiega don Ivano Tagliabue, padre spirituale del Biennio – sarà animata da due prospettive: «I giovani sono chiamati a sentirsi loro stessi Chiesa e a testimoniare la fede vitale di Cristo proprio attraversando le loro fatiche, le loro sfide e perseguendo i loro desideri più veri. Questo coinvolgimento, che oggi viviamo mediante la spinta di papa Francesco, diventa l’orizzonte nel quale fare memoria di passaggi di discorsi e omelie di Paolo VI. La preghiera, in secondo luogo, vuole essere animata dal desiderio di contemplare l’incarnazione del Figlio di Dio per raccogliere in questo Mistero la prospettiva di vivere con speranza la fragilità umana e del nostro tempo».

Info e iscrizioni: accoglienza@seminario.milano.it.