Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/vaticano-sangalli-sottosegretario-allevangelizzazione-1777630.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Nomina

Vaticano, Sangalli sottosegretario all’evangelizzazione

Lecchese, 55 anni, prete ambrosiano, farà parte della Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari

26 Aprile 2023
Monsignor Samuele Sangalli

Papa Francesco ha nominato monsignor Samuele Sangalli, lecchese, prete ambrosiano, nuovo sotto-segretario del Dicastero per l’evangelizzazione per la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari.

Sangalli, 55 anni, è stato ordinato prete nel 1996. Laureato in scienze dell’educazione, ha conseguito il dottorato in Filosofia e la licenza in Teologia spirituale. Finora era officiale del Dicastero per i vescovi e docente alla Gregoriana.

Sangalli è inoltre presidente della Fondazione Sinderesi, organizzazione che persegue fini di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza e solidarietà sociale a favore dei giovani. La Fondazione si impegna a stimolarli a sviluppare la capacità di elaborare un proprio giudizio sulla realtà, maturo e competente, formandoli ad assumersi con responsabilità la propria personale vocazione. La Fondazione opera promuovendo attività e progetti finalizzati al servizio verso chi più ha bisogno, al dialogo interreligioso e interculturale, alla formazione alla cittadinanza attiva.