Share

13 dicembre

Unitalsi su Radio Mater: anziani e disabili ai tempi del Covid

Un’emergenza nell’emergenza al centro dell’appuntamento radiofonico mensile, in onda alle 18.15

11 Dicembre 2020

Da oltre sei anni l’Unitalsi, Sezione Lombarda, è presente mensilmente su Radio Mater con una propria rubrica dal titolo “Per Maria a Gesù”, trasmissione mariana di fede e testimonianza a cura di Adriano Muschiato e condotta da Vittore De Carli.

Domenica 13 dicembre, alle 18.15, il filo conduttore sarà «Unitalsi, anziani e disabili ai tempi del coronavirus: emergenza nell’emergenza», l’esperienza dei nostri fratelli sofferenti sul territorio lombardo, in particolare nelle sottosezioni di Como, Merate, Monza e Milano, attraverso la testimonianza di Luigi Rocca, Davide Cacciatori, Ettore Andreoni e Patrizia Marando, che racconteranno agli ascoltatori di Radio Mater come stanno vivendo quotidianamente nelle loro case questo momento di difficoltà, l’importanza degli affetti più cari e quegli degli amici dell’Unitalsi, anche in prossimità del Santo Natale

Non può mancare la parte spirituale. «In prossimità del Santo Natale» è il tema che svilupperà padre Corrado Brida, frate cappuccino. Entrato in seminario con i Cappuccini a 11 anni, è stato ordinato sacerdote a 24 anni. La sua storia si lega in particolare con i 22 anni trascorsi come cerimoniere nel Santuario di Loreto, dove padre Corrado era noto, oltre che per la sua dedizione ai pellegrinaggi per gli ammalati, per gli “assoli” con cui accompagnava le liturgie mariane. Celebre la sua interpretazione del canto di origine polacca Madonna Nera, un brano che ha anche inciso su un dvd di canti lauretani.

Infine, con Graziella Moschino si parlerà del sito della sezione Lombarda con la recente pubblicazione dell’opera Sempre insieme, lontani ma vicini – Meditazioni spirituali ai tempi del Coronavirus, curata dalla stessa vicepresidente regionale. Nel momento dell’emergenza Covid-19 e del conseguente lockdown, la necessità di sentirsi sempre e ancora più di prima “insieme” ha spinto tutti a utilizzare nuovi strumenti di comunicazione e di preghiera. Da questa necessità l’Unitalsi Lombarda ha dato vita a una serie di incontri virtuali, tramite l’utilizzo della piattaforma Zoom Call, durante i quali l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e i vescovi della Lombardia hanno donato le loro catechesi per infondere conforto e speranza nei fedeli. Gli interventi dei Vescovi sono stati successivamente riuniti nell’opera citata per tenere traccia della fede e della forza dimostrata dalla Chiesa e dai fedeli anche nei momenti di grande difficoltà.

Spazio aperto poi alle telefonate degli ascoltatori che vogliono intervenire portando il proprio contributo al dialogo. Un’occasione per dare voce alle esperienze associative, a chi vive la realtà della malattia o della disabilità, a chi si trova ad affrontare il tempo della solitudine e della sofferenza, e insieme il tempo dell’amicizia, dell’aiuto fraterno, della gratuità che si fa dono e si riceve come dono.

È possibile seguire la trasmissione dalle frequenze di Radio Mater e via internet su www.radiomater.org