Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal 25 agosto al 6 settembre

Un “Tempo in disparte” per i preti che cambiano destinazione

Si rinnova l’iniziativa della Formazione del clero, articolata in una settimana di esercizi spirituali e in una proposta di formazione e aggiornamento, entrambe a Seveso. Iscrizioni entro il 15 agosto

24 Luglio 2019
Il Centro pastorale ambrosiano a Seveso

«Ogni nuovo inizio è un’occasione, una fatica, una sfida… La nuova destinazione che hai ricevuto è un momento significativo: una chiamata a servire la Chiesa che rinnova la promessa proclamata nel giorno dell’ordinazione»: così scrive l’Arcivescovo nella lettera d’invito a “Tempo in disparte”, la proposta di vivere un tempo di ricarica nella fede, di fraternità e di riposo, che la Formazione permanente del clero rivolge ai preti che cambiano destinazione dall’11° anno di Messa in poi.

«Un aiuto per cogliere la grazia del momento, disponendosi con docilità a “uscire” e a “entrare”», scrive ancora l’Arcivescovo, che poi illustra le quattro dimensioni della proposta: un tempo di riposo («per propiziare le condizioni spirituali che rendono disponibili alla grazia, è necessario uscire dalla frenesia degli impegni pastorali e del trasloco»); un corso di esercizi spirituali dal titolo “La grazia di ripartire e la libertà di lasciare. Figure bibliche”, predicato da monsignor Calogero Marino, Vescovo di Savona, da domenica 25 a venerdì 30 agosto al Centro pastorale di Seveso; un tempo di formazione e di aggiornamento, da lunedì 2 a venerdì 6 settembre, sempre a Seveso; il passaggio delle consegne (l’incontro con i rispettivi successori e predecessori).

Nel pomeriggio del 6 settembre, presso il Santuario di San Pietro a Seveso, sono in programma la celebrazione della preghiera di benedizione di tutti i presbiteri che cambiano destinazione, la celebrazione del mandato ai parroci e lo svolgimento degli adempimenti canonici.

In allegato la lettera dell’Arcivescovo, il programma e la scheda d’iscrizione (da compilare e da inviare a portineria.seveso@centropastoraleambrosiano.it entro il 15 agosto).

Leggi anche

Intervista
preti

Valagussa: «Accompagnare il cambio del sacerdote, responsabilità di tutta la comunità»

Il Vicario episcopale per la Formazione del clero presenta «Tempo in disparte», l’iniziativa destinata ai preti che mutano destinazione, in programma a Seveso dal 25 agosto al 6 settembre (iscrizioni fino al 15 agosto)

di Luisa BOVE