Don Olinto Ballarini, sacerdote ambrosiano, con una lunga esperienza come fidei donum in terra di missione e già Decano di Rozzano, è stato nominato parroco delle parrocchie genovesi di Nostra Signora di Lourdes in Campi e dei Santi Andrea e Ambrogio in Cornigliano. Questo nel quadro di una nascente collaborazione tra la Chiesa ambrosiana e quella genovese, che prevede l’invio di un sacerdote da una Diocesi all’altra.
Nei giorni scorsi don Olinto, accompagnato dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, è stato ricevuto dall’Arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, che li ha intrattenuti a colloquio. Successivamente monsignor Delpini e don Ballarini, accompagnati da monsignor Marco Doldi, Vicario generale genovese, si sono recati nelle due parrocchie, dove sono stati accolti da don Giovanni Benvenuto, Vicario territoriale, e hanno incontrato i fedeli delle due comunità.
A Campi, dove i parrocchiani si trovavano riuniti per la recita del Rosario, monsignor Delpini ha lasciato loro una immaginetta raffigurante la Pietà Rondanini di Michelangelo, e ha invitato a pregare per le due Chiese di Genova e Milano. Quindi l’Arcivescovo ha presieduto la Messa nella parrocchia dei Santi Andrea e Ambrogio, concelebrata da monsignor Doldi, don Olinto, don Benvenuto e don Andrea Perini.
Ringraziando per l’arrivo di don Ballarini, monsignor Doldi ha sottolineato che il nuovo parroco porterà «qualcosa della sua Chiesa di appartenenza, e porterà a Milano qualcosa della Chiesa genovese». Nella sua omelia monsignor Delpini ha invitato a vivere una religione «non facile», fatta solo di rituali o programmi da realizzare, ma una religione che faccia entrare Gesù nel cuore dell’uomo, per purificarlo.