L’anno pastorale appena avviato è segnato dal tema della “sinodalità”, dell’imparare a camminare insieme. In questa ottica è certamente necessario chiarirsi il senso, la finalità e lo stile del Consiglio pastorale, così come è descritto nel Sinodo 47 (Costituzione 147 § 1-3), come esperienza emblematica e ordinaria di sinodalità. Viene quindi proposto un Laboratorio, rivolto a tutti i componenti del Consiglio pastorale o di altri Consigli parrocchiali e decanali, con l’invito a mettersi in gioco.
Il Laboratorio è in programma in tre sedi e date diverse:
Sabato 28 ottobre, presso il Centro pastorale ambrosiano, (via San Francesco, Seveso – MB)
Sabato 11 novembre, presso il Collegio Volta (via Cairoli 77, Lecco)
Sabato 25 novembre, presso Villa Cagnola (via Cagnola 21, Gazzada Schianno – Va)
Con la mattinata in programma dalle 9.30 alle 13 si intende almeno “assaggiare” e inizialmente sperimentarsi in alcune dinamiche del “processo” del Consiglio pastorale, tenendo presenti i soggetti e gli attori importanti da non dimenticare, i passaggi di metodo essenziali e gli strumenti che permettono di praticare questo esercizio decisivo per la corresponsabilità e la missione della comunità cristiana. Sarà una mattinata vivace di ascolto, condivisione, sperimentazione, progettazione, condotta da un’équipe di esperti che articolano teologia e scienze umane nel lavoro pastorale.
Iscrizione e partecipazione sono gratuite.
Per una partecipazione più consapevole è consigliata la lettura della Scheda “Consiglio pastorale” del Quaderno n. 8, 2017-2018, della Formazione Permanente del Clero (in allegato).