Share

Webinar

«Travolti dall’amore», con Martini verso Gerusalemme

Un volume del Centro Ambrosiano, con i testi inediti del corso di esercizi spirituali predicati dal Cardinale nel 2007, offre lo spunto per l’incontro online promosso il 10 febbraio alle 18 da Itl, Fondazione Martini, Ac ambrosiana, Acli e Ucsi

di Maria CORTI

3 Febbraio 2022
Il cardinale Carlo Maria Martini a Gerusalemme

«Travolti dall’amore» è il senso del viaggio verso Gerusalemme che Carlo Maria Martini fa fare a tutti coloro che sono incamminati verso la ricerca del proprio “fondamento” più profondo. È anche il titolo del volume edito dal Centro Ambrosiano, che raccoglie i testi inediti del corso di esercizi spirituali offerti da Martini nel 2007 a Galloro. Ad accompagnare questo itinerario, sempre dal sapore squisitamente biblico, è San Paolo, diretto appunto alla Città Santa.

Ma la Gerusalemme verso cui il Cardinale conduce attraverso queste pagine è molto più di un luogo fisico: dice Martini che essa è «simbolo della città che Dio ha preparato… per la quale ci sentiamo esuli e pellegrini in questa terra. Siamo fatti per questa città… tutto il resto ci lascia sempre il vuoto, l’amaro in bocca. Questa è l’unica città che non ci deluderà… è la città che cerchiamo, la città della pace a cui aneliamo, la città della gloria che attendiamo». E ancora, sempre più a fondo: «È la città della pienezza di vita, di gioia, di serenità che noi speriamo e chiediamo».

Il cammino dell’umanità

L’itinerario che è offerto a chi si accosta a queste intense meditazioni va dunque al cuore del cammino di tutta l’umanità, desiderosa di trovare le ragioni più profonde del vivere, e di una convivenza riconciliata e in pace. Ciò che spinge a intraprendere il viaggio è, dunque, un anelito a una vita di pienezza, di gioia.

Le pagine del testo, intriso di preghiera e costruito sul metodo degli esercizi spirituali ignaziani, sollecitano tutti – sacerdoti, vescovi ma anche ciascun fedele – a interrogarsi sul proprio agire, sul modo di comunicare il Vangelo, sui “pesi” che vengono caricati sulle spalle delle persone, sui “peccati personali e collettivi”, sugli “idoli” che guidano le nostre scelte.

Il webinar

Nei giorni che riportano alla memoria le due ricorrenze dell’ingresso in diocesi del nuovo Arcivescovo (10 febbraio) e il compleanno di Martini (15 febbraio), la casa editrice Itl, con la Fondazione Carlo Maria Martini, l’Azione Cattolica ambrosiana, le Acli di Milano e Monza Brianza e l’Ucsi (Unione cattolica della stampa italiana) della Lombardia organizzano un evento online (vedi qui il volantino) per ripercorrere l’eredità lasciata dal Cardinale. Il webinar, dal titolo «Con Martini verso Gerusalemme. Il cammino dell’umanità verso la pace», sarà trasmesso in diretta streaming giovedì 10 febbraio, alle 18, sulla pagina Facebook di Itl-Libri e di Acli Milano e sui canali YouTube di Chiesa di Milano e Fondazione Carlo Maria Martini, oltre che sul sito di Azione Cattolica ambrosiana.

La giornalista del Corriere della Sera Elisabetta Soglio condurrà il dialogo fra il Vicario generale della diocesi monsignor Franco Agnesi il presidente della Fondazione Martini padre Carlo Casalone e il presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana Gianni Borsa. Ospite d’eccezione sarà poi l’ex segretario del cardinale, don Gregorio Valerio, che l’ha accompagnato fino alla fine del suo ministero milanese. «Travolti dall’amore – spiega padre Casalone – è la parola che Paolo usa per descrivere la sua conversione. Questo volume, dunque, mostra come avviene una svolta interiore, ed è rivolto a chiunque si pone seriamente la domanda della chiamata: in questo momento di disorientamento, a cosa siamo davvero chiamati? E il riferimento all’immagine della “Gerusalemme celeste e terrestre” ci richiama la questione del progetto politico ispirato a una logica di pace, riconciliazione, convivenza serena tra i popoli, e a quali condizioni esso possa realizzarsi».