Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/takashi-e-midori-una-storia-di-amore-e-di-fede-piu-forte-della-bomba-atomica-2836326.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Milano

Takashi e Midori, una storia di amore e di fede più forte della bomba atomica

Dal 9 al 18 maggio alla Biblioteca Umanistica una mostra dedicata al medico giapponese sopravvissuto all’esplosione di Nagasaki e alla moglie, che invece perse la vita. Un’associazione italiana è impegnata nella richiesta della causa di beatificazione della coppia

di Marta VALAGUSSA

5 Maggio 2025
Takashi Nagai

Due anni fa gli “Amici di Nagai” – un gruppo che comprende italiani, francesi e tedesch – ha organizzato un pellegrinaggio in Giappone sulle orme di Takashi Nagai, medico giapponese sopravvissuto alla bomba atomica lanciata su Nagasaki, e di sua moglie Midori (vedi qui il libro loro dedicato pubblicato da Ipl).

Del gruppo faceva parte Tiziana Martinelli, che vive a Milano, nel quartiere Garibaldi dal 2000, in una comunità di Memores Domini. «Sono stati dodici giorni molto intensi, di cui tre solo di viaggio – racconta Tiziana -. Tre giorni a Kyoto, tre a Hiroshima e tre a Nagasaki. Il presidente dell’associazione, Gabriele Di Comite, ha voluto che conoscessimo innanzitutto le origini scintoiste di Takashi, perché sarebbe stato impossibile capire il suo percorso, senza sapere da dove venisse. Gli ultimi tre giorni a Nagasaki ci hanno invece permesso di conoscere da vicino la realtà dei cristiani nascosti, che hanno mantenuto la fede in Giappone, pur essendo rimasti senza sacerdoti per quasi trecento anni, durante il lungo periodo dell’era Edo».

La capanna dove Takashi ha vissuto gli ultimi anni di vita

A settembre 2021 l’associazione “Amici di Nagai” è stata riconosciuta dall’allora vescovo di Nagasaki come attore canonico del processo di beatificazione e canonizzazione di Takashi e Midori. Gabriele Di Comite, insieme a una coppia di amici italiani, che come lui, al tempo viveva a Tokyo, ha deciso di inoltrarsi nel percorso di richiesta per la canonizzazione di questi due sposi cristiani.

Mentre del dottor Takashi esiste molta documentazione, della moglie Midori ci sono poche notizie, ma è impressionante la testimonianza che Takashi stesso ne dà, soprattutto nel suo libro Pensieri dal Nyokodo, dopo la morte di lei, allo scoppio della bomba atomica su Nagasaki, il 9 aprile 1945. Takashi riconosce che Midori è stata determinante per il suo percorso di fede, e rimane il suo costante riferimento anche quando le sopravvive, fino al 1° maggio 1951.

A destra Tiziana Martinelli

Dal 9 al 18 maggio, presso la Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata (corso Garibaldi 116), sarà esposta una mostra su Takashi e Midori Nagai: otto pannelli integrati con altri materiali, tra cui la “ricostruzione” della capanna – Nyokodo – dove Takashi ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, malato di leucemia. La sera di venerdì 9 maggio, alle 19.15 presso la Chiesa dell’Incoronata, è prevista l’inaugurazione della mostra con il parroco, monsignor Gianni Zappa, e la stessa Tiziana Martinelli. La storia e la vita di questi due sposi giapponesi sta girando il mondo: l’anno scorso la stessa mostra è arrivata fino a Santiago del Cile e Santa Fe’ in Argentina, dove è stata esposta per i carcerati della città.

Orari di apertura della mostra all’Incoronata: feriali 10.30-14.30 e 16-19; festivi: 10.30-19.30 (orario continuato).
Info: https://comunitapastoralepaolovimilano.it/