Speciale

Per la Città «Tocca a noi»

Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Verso il voto

Sinigallia: «Più formazione, borse lavoro e inserimenti»

Il presidente di Progetto Arca, che negli anni ha esteso l’aassistenza ai senza dimora al supporto per il loro reinserimento sociale: «Chiederei anche di mettere in pratica gli “affidamenti diretti”. Con il Comune non abbiamo mai affrontato il tema del lavoro, sarebbe bello farlo»

di Luisa BOVE

19 Settembre 2021
Alberto Sinigallia

Formazione, borse lavoro e inserimento diretto. È questo che la Fondazione Progetto Arca chiederebbe alla nuova amministrazione di Milano per rispondere al bisogno di lavoro delle tante persone che assistono. Nata nel 1994 da un gruppo di volontari di fratel Ettore, ha iniziato ad assistere i senza fissa dimora alla Stazione Centrale. Una realtà cresciuta nel tempo che oggi dispone di unità di strada, cucine mobili a Milano, ma anche a Napoli, Roma, Torino, Varese.

«Oggi siamo presenti in 18 regioni e solo a Milano abbiamo 17 strutture con 130 appartamenti per l’accoglienza», dice il presidente Alberto Sinigallia. Non solo. Nel 2016 Arca ha creato anche un’impresa sociale per il lavoro, «perché non basta dare da mangiare o un sacco a pelo, bisogna offrire formazione professionale ed economica con educatori finanziari, per insegnare a fare un mutuo, ad accantonare soldi in vista dell’affitto…», assicura il presidente.

Alla base ci sono «la formazione, le borse lavoro e l’inserimento diretto». Per questo, dice Sinigallia, «chiederei di incrementare le borse lavoro del CeLav, l’agenzia del Comune di Milano che offre borse lavoro alle persone indigenti». Di solito solo l’8-10% al termine del periodo ottiene un’assunzione: al Progetto Arca in alcuni anni sono addirittura il 90% coloro che rientrano nel mondo del lavoro grazie alla collaborazione con il centro di formazione Galdus.

«Chiederei anche di mettere in pratica gli “affidamenti diretti” – aggiunge il presidente -. C’è una legge che permette ai Comuni di assegnare servizi alle cooperative sociali senza gare d’appalto per l’inserimento di persone svantaggiate». La cifra messa disposizione è di 40 mila euro.

«Al momento la nostra impresa sociale fa lavorare 58 persone tra detenuti, uomini che escono dai dormitori, dipendenti da sostanze… La pulizia delle scuole e la cura del verde sono i lavori più utili per l’inserimento dei senza fissa dimora, perché sono persone abituate a stare all’aperto tutto il giorno, se vanno in fabbrica è facile che non resistano».

Il Progetto Arca, insieme ad altri enti del Terzo settore, partecipa al Tavolo delle povertà che fa capo alla Curia. «Potrebbe essere utile per il Comune interloquire con un unico soggetto, finora non abbiamo mai affrontato il tema del lavoro, ma sarebbe bello farlo».

 

Leggi anche

Verso le elezioni
elezioni

«Tocca a noi, tutti insieme», documento di associazioni e movimenti in vista del voto amministrativo

«Chiediamo una politica competente, capace di una visione lungimirante». Tra le proposte: accompagnamento per la riqualificazione professionale, economia circolare, salute del territorio, sostegno alla libertà di educazione, servizi alle famiglie per la conciliazione vita-lavoro