Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/sabato-2-settembre-in-duomo-lordinazione-episcopale-di-monsignor-di-tolve-2506320.html
Sirio 15 - 21 luglio 2024
Share

Milano

Sabato 2 settembre in Duomo l’ordinazione episcopale di monsignor Di Tolve

Nominato da papa Francesco Vescovo ausiliare di Roma, sarà ordinato nella celebrazione in programma alle 10.30, trasmessa in diretta streaming e su Telenova

28 Agosto 2023
Monsignor Michele Di Tolve

Sabato 2 settembre, nel Duomo di Milano, alle 10.30, avrà luogo l’ordinazione episcopale di monsignor Michele Di Tolve, eletto Vescovo lo scorso 26 maggio da papa Francesco, che gli ha assegnato la Sede titolare di Orrea e lo ha chiamato a essere Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma. La celebrazione sarà presieduta alle ore 10.30 dall’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini e sarà trasmessa in diretta streaming su www.chiesadimilano.it, sul canale Youtube della Diocesi di Milano e su Telenova (canale 18 del digitale terrestre). Conconsacranti il cardinale vicario della Diocesi di Roma Angelo De Donatis e il vescovo Luca Raimondi, ausiliare di Milano.

Monsignor Di Tolve, nato a Milano nel 1963 e ordinato sacerdote nel 1989, è attualmente parroco di San Giovanni Battista a Rho (Mi) e di Sant’Ambrogio ad Nemus a Passirana Milanese di Rho (Mi). Dal 2014 al 2020 è stato Rettore del Seminario arcivescovile di Milano e in precedenza, tra i vari incarichi, Responsabile del Servizio diocesano per l’Insegnamento della religione cattolica e Responsabile del Servizio per la Pastorale scolastica (leggi qui la biografia completa).

Dopo l’elezione a Vescovo, il 5 luglio monsignor Di Tolve è stato nominato dal Santo Padre anche Rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore, con il compito di rafforzare i rapporti tra le realtà di formazione al sacerdozio presenti nel territorio della Diocesi di Roma e di coordinarne le attività, esercitando il suo mandato in accordo con il Consiglio episcopale e riferendo direttamente al Pontefice per le questioni di maggiore rilevanza.

Il prossimo 21 settembre monsignor Di Tolve presiederà a Caravaggio la Messa concelebrata dai Vescovi lombardi in occasione della IX Giornata regionale dei sacerdoti e diaconi malati e anziani.