Sirio 26-29 marzo 2024
Share

25 febbraio

Ritiro di Quaresima per gli adolescenti

Una giornata intensa presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso sul tema “Li amò fino alla fine” con la possibilità di anticiparla la sera prima

6 Febbraio 2018
Adolescenti a un incontro diocesano

L’icona della lavanda dei piedi narrata nel Vangelo di Giovanni (Gv 13, 1-17) sarà il brano di riferimento del ritiro di Quaresima per adolescenti, che si terrà presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso, nella giornata di domenica 25 febbraio, dalle ore 9.45 alle 17.

Gli adolescenti della Diocesi rifletteranno sul tema “Li amò fino alla fine” grazie al confronto con il Vangelo, la meditazione personale e di gruppo. Verranno allestiti anche dei laboratori e non mancherà il tempo per vivere alcuni momenti di silenzio e adorazione, oltre alla possibilità di confessarsi.

Ai ragazzi sarà proposto di confrontarsi su ciò che è emerso dall’ascolto e dalla meditazione. È previsto quindi un momento di scambio a gruppi. Il pranzo sarà al sacco. Nel pomeriggio ci sarà un ulteriore momento di ascolto grazie alla testimonianza di una coppia che ha deciso di spendersi nel servizio quotidiano ai fratelli prima in missione e poi in una parrocchia della Diocesi: Mattia e Corinna Longoni, che fanno parte del gruppo famiglie missionarie “a Km 0”. La celebrazione eucaristica completerà la giornata.

È indispensabile per la buona riuscita del ritiro la presenza di alcuni educatori del gruppo della propria parrocchia o Comunità pastorale perché gli adolescenti iscritti siano accompagnati e la giornata sia inserita in un contesto e in un cammino che continui nelle proprie comunità.

Per permettere un’ampia partecipazione si darà una prelazione ai gruppi che non hanno ancora vissuto il ritiro diocesano nelle edizioni precedenti e viene posto il numero massimo di 25 partecipanti (compresi gli educatori) per gruppo.

È necessario iscriversi indicando il numero esatto dei partecipanti esclusivamente via telefono al numero 02.58391355 oppure personalmente presso la Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi) e il Servizio oratorio e sport (via S. Antonio, 5 – Milano) da lunedì a venerdì (ore 9-13; 14-17). Si raccolgono le iscrizioni fino ad esaurimento posti. Si raccomanda di segnalare il numero effettivo di adolescenti ed educatori, senza occupare posti in eccesso, per permettere la partecipazione di altri gruppi che ne fanno richiesta.

È possibile anticipare il momento di ritiro con un’esperienza di fraternità intensa, a cura dell’Azione cattolica, che propone agli adolescenti di ritrovarsi dal pomeriggio di sabato 24 febbraio (cena al sacco, sacco a pelo per dormire). Chi intende partecipare sia il sabato sia la domenica dovrà iscriversi esclusivamente seguendo le indicazioni sul sito di Ac. Per gli adolescenti l’Ac propone anche un altro turno di esercizi spirituali il 3 e 4 marzo a Bevera.