Share

Fom

Rinviata al 7 maggio l’Assemblea degli oratori

Per l'appuntamento di Cesano Maderno rimane confermata la doppia formula: la sessione plenaria rivolta a responsabili ed educatori, quella diffusa con coinvolgimento diretto degli adolescenti

15 Febbraio 2022

È stata rinviata a sabato 7 maggio l’Assemblea degli oratori 2022, che la Fom aveva in un primo tempo convocato per sabato 26 febbraio a Cesano Maderno (la sede rimane invariata): qui tutti gli aggiornamenti in merito. Confermata la doppia formula dell’appuntamento.

La plenaria

La prima è l’Assemblea plenaria, in programma al Teatro Excelsior (via San Carlo 20) e rivolta ai responsabili degli oratori, ai membri del consiglio dell’oratorio, agli educatori, ecc (sono invitati tre rappresentanti per ogni oratorio). Alla luce del rinvio al 7 maggio, la sessione – inizialmente prevista come momento di confronto su uno dei pilastri legato all’accompagnamento personale degli adolescenti – metterà al centro la presentazione dei fondamenti del nuovo progetto di pastorale diocesana degli adolescenti. 

La diffusa

La seconda formula è «la vera scommessa» di questa Assemblea, come la definisce il direttore della Fom don Stefano Guidi: una sessione diffusa negli oratori della città, con il coinvolgimento diretto degli adolescenti (14-16 anni), che nell’Anno straordinario a loro dedicato saranno i “delegati” di questa Assemblea. Un modo per mettersi in ascolto di una fascia d’età fra le più provate dall’emergenza educativa e sociale, ma allo stesso tempo protagonista di uno stile di vita oratoriano, fatto di servizio e prossimità verso i più piccoli. I partecipanti saranno divisi in gruppi e accompagnati in un percorso che possa farli esprimere su quale sia per loro “il bello dell’oratorio”, su quali sogni e desideri possano avere sull’oratorio di oggi e di domani e sulle dimensioni proprie di una “Chiesa in uscita”: comunione, partecipazione, missione. «Crediamo che valorizzare la loro presenza non sia affatto un gesto retorico – afferma Guidi -, ma ribadisce quanto proprio gli adolescenti possano essere protagonisti della vita dell’oratorio, corresponsabili di una esperienza comunitaria unica». Per sensibilizzare i gruppi adolescenti è stata predisposta una “scheda preparatoria”. Anche alla sessione diffusa sono ammessi tre adolescenti per ogni oratorio, ma sarà importantissima la presenza di un rappresentante giovane o adulto, capace di recepire le istanze dei ragazzi.

Quanto verrà raccolto sarà diffuso e condiviso perché diventi una risorsa per la stesura dei progetti educativi degli oratori, anche nell’ambito del percorso Oratorio 2020.

Per partecipare

Iscrizioni online per l’Assemblea plenaria.

Iscrizioni online per l’Assemblea diffusa

Il numero dei delegati per oratorio e per sessione è limitato in base alla capienza massima consentita, secondo gli spazi disponibili e le normative. Per partecipare occorre l’iscrizione personale di ogni delegato per l’Assemblea plenaria, mentre un referente iscrive il gruppo di delegati adolescenti e il rappresentante giovane o adulto per l’Assemblea diffusa. Per l’Assemblea plenaria in teatro sarà obbligatorio il Green pass rafforzato. Sia per la sessione plenaria sia per la sessione diffusa, è consigliato l’utilizzo della mascherina FFP2.