Share

Webinar

Religione e cultura delle sudamericane in Italia

Lo «stile latino» delle donne immigrate al centro dell’appuntamento su Zoom promosso da Fondazione Ismu giovedì 15 dicembre alle 18.30

14 Dicembre 2022

Sono circa 360 mila i latinoamericani residenti in Italia, con una significativa presenza di persone provenienti da Perù, Ecuador, Brasile, Repubblica Dominicana, El Salvador e Cuba. Quasi due terzi sono donne, che arrivano nel nostro Paese non solo seguendo il marito o alla ricerca di lavori domestici e di cura, ma sempre più spesso con progetti migratori autonomi, spinte dalla possibilità di affermarsi nell’ambito lavorativo e nella società. E anche nel tessuto religioso italiano.

Molte di loro, infatti, sono cattoliche e portano con sé tradizioni, devozioni e grande vitalità che ripropongono non solo all’interno dei gruppi di appartenenza – dove ritrovano riferimenti culturali, linguistici e identitari – ma anche nelle comunità cristiane italiane, a cui spesso trasmettono un’iniezione di vivacità, dinamismo e convivialità.

Di questo si occuperà il webinar «Stile latino. Religione, cultura, valori: voci e volti delle donne latinoamericane», che Fondazione Ismu organizza giovedì 15 dicembre, dalle 18.30 alle 19.30, su piattaforma Zoom.

Introduce e modera Anna Pozzi (ricercatrice Settore Religioni, Fondazione Ismu). Intervengono don Alberto Vitali (responsabile della Pastorale diocesana per i migranti), Carmen Rosario Sanchez (educatrice e mediatrice culturale di origine peruviana) e Gothy Lopez (artista di origini salvadoregne).

Per partecipare iscriversi qui.