Percorsi ecclesiali

Il Natale 2023 nella Chiesa ambrosiana

Share

Busto Arsizio

Messa in carcere per un Natale di rinascita

La celebrazione presieduta da monsignor Luca Raimondi, Vescovo ausiliare, che ha detto ai detenuti: «Dio crede in voi, Dio è con chi ha bisogno»

di Agensir

27 Dicembre 2023
Foto La Valle di Ezechiele

«Un Natale più bello di questo non c’è. Siamo visitati dal Signore nella nostra disperazione e ci ripete: voglio ripartire con te, avanti, ce la puoi fare». Parole pronunciate dal Vescovo ausiliare di Milano, monsignor Luca Raimondi, nella casa circondariale di Busto Arsizio (Varese), celebrando la messa di Natale. «Questo è il più bel Natale che il Signore potesse donarmi», ha detto salutando un centinaio di detenuti riuniti nella cappella del carcere.

Ad accoglierlo la comandante Rossella Panaro con il personale dell’area trattamentale e gli uomini della polizia penitenziaria, i volontari con suor Franca, il garante dei detenuti Pietro Roncari e altri esponenti della società civile. Il tono dell’evento religioso è stato illustrato dal cappellano, don David Maria Riboldi, che ha accolto l’ospite «amico dei detenuti». Al termine della Messa, gli ha consegnato il sacco con i doni della Valle di Ezechiele, prodotti realizzati in diverse carceri italiane, assieme al calendario 2024 illustrato con i migliori tatuaggi scovati oltre le sbarre.

«Non è facile per noi vivere il Natale da reclusi. Il posto vuoto che abbiamo lasciato nelle nostre famiglie ci ferisce e ci riempie di nostalgia», ha detto un detenuto leggendo una lettera, idealmente sottoscritta da tutti i presenti. L’augurio di un «Natale di rinascita», l’invito a una «svolta nella vita» nel lavoro di recupero di valori sociali e umani spesso dimenticati e invece «fondamentali nel cammino di maturazione umana e sociale che il carcere vuole favorire» li ha ricordati la comandante Panaro nel suo intervento, sottolineando i segnali positivi nel miglioramento della vita interna all’istituto e altri benefici che arriveranno «crescendo la collaborazione tra tutti».

A insistere sul cammino del recupero umano è stato il vescovo Raimondi: «Vi porto tutti da papa Francesco all’incontro che avrò con lui all’inizio di febbraio. Anzi, se mi scrivete una lettera gliela consegnerò personalmente. Dio crede in voi, Dio è con chi ha bisogno. Quando trovate la voglia di dire: sì, ho sbagliato; ecco, quel giorno è Natale».

Leggi anche

La storia
coop La valle di Ezechiele

Così La Valle di Ezechiele ha “vestito” l’oratorio estivo

Le magliette di «Batticuore» sono state distribuite dalla cooperativa di Fagnano Olona, dove lavorano persone detenute nel carcere di Busto Arsizio: un impiego che dà modo di respirare l’aria del mondo esterno

di Claudio Urbano

25 ottobre
valle di ezechiele

Cartabia e Bressan inaugurano «La Valle di Ezechiele»

È una cooperativa sociale di Fagnano Olona che offre lavoro a persone ristrette o sottoposte alle misure alternative. Prima della cerimonia la Ministra e il Vicario visiteranno il carcere di Busto Arsizio, incontrando i detenuti e la polizia penitenziaria

di Luisa BOVE

Busto Arsizio
Casa circondariale Busto Arsizio

“La Valle di Ezechiele”, un “posto” fuori dal carcere

Due nuove assunzioni per persone in esecuzione penale grazie alla colletta quaresimale “Fuori dal Giro”, cui hanno aderito otto parrocchie e molti privati