Share

9 e 10 febbraio

Prosegue la Visita pastorale a Valle Olona

Sabato e domenica mattina l’Arcivescovo è a Olgiate, domenica pomeriggio a Solbiate

4 Febbraio 2019
Una panoramica di Solbiate Olona

Prosegue la Visita pastorale dell’Arcivescovo nel Decanato Valle Olona (Zona IV).

Sabato 9 e domenica 10 monsignor Delpini visita la Comunità pastorale San Gregorio Magno di Olgiate Olona, che comprende le parrocchie di San Giuseppe in Buon Gesù, San Giovanni Bosco e dei Santi Stefano e Lorenzo.
Sabato 9, nella parrocchia di San Giuseppe in Buon Gesù, alle 18.15, incontro con le famiglie dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana nel salone dell’oratorio; alle 18.30 la Messa; al termine consegna della regola di vita ai nonni e apericena per tutti in salone con l’Arcivescovo.
Domenica 10, nella parrocchia di San Giovanni Bosco in Gerbone, alle 8.45 l’incontro con le famiglie dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana, alle 9 Liturgia della Parola. Al termine consegna la regola di vita ai nonni.
Poi, alle 10, l’Arcivescovo arriva al cimitero di Olgiate Olona, accolto dal responsabile della Comunità pastorale e da un gruppo 18/19enni e adolescenti della parrocchia: visita privata e preghiera per i defunti. Al termine corteo a piedi verso la chiesa dei SS. Innocenti all’interno di Villa Gonzaga. All’arrivo l’Arcivescovo saluta le famiglie dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana, poi il corteo prosegue verso la chiesa parrocchiale dei Santi Stefano e Lorenzo. Alle 11 l’Arcivescovo presiede la Messa e al termine consegna la regola di vita ai nonni. Alle 12.45 incontra il Consiglio pastorale della Comunità pastorale, alle 14.45 la Comunità Sichem ed Efraim. Alle 15.45 preghiera con gli ammalati in occasione della Giornata del Malato.

Nel pomeriggio di domenica, invece, tocca alla parrocchia di Solbiate Olona. Alle 16.30 l’Arcivescovo arriva al cimitero di Solbiate Olona per una visita privata ed è accolto dal Parroco e da rappresentanti degli Alpini, dell’Aido e della Pro loco. Terminata la preghiera, corteo in auto verso l’oratorio, dove l’Arcivescovo arriva alle 17 e saluta le famiglie dei ragazzi dell’iniziazione cristiana, le catechiste, gli animatori. Alle 17.30 saluto in oratorio ai giovani della parrocchia, poi partenza in auto per la chiesa parrocchiale. Qui alle 18 l’Arcivescovo presiede la Santa Messa, al termine della quale consegna ai nonni la regola di vita e saluta i chierichetti in sacrestia. Alle 19.15 l’incontro in oratorio con il Consiglio pastorale parrocchiale e Affari economici. Alle 20.15 la cena a buffet in oratorio con i due Consigli conclude la visita.

Leggi anche

Zona IV
Valle Olona Visita pastorale

Valle Olona, oltre la crisi e la pigrizia, il desiderio di ripartire dalla Parola

Il decano don Giuseppe Lazzati illustra le problematiche socio-economiche del territorio circostante l'aeroporto di Malpensa e il profilo ecclesiale del Decanato nel quale fino al 17 febbraio l'Arcivescovo compie la sua Visita pastorale

di Cristina Conti