Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2021 nella Chiesa ambrosiana

Share

Verso Natale

Proposte per l’Avvento per tutte le età

Dal sussidio dell'Ac al Calendario della Fom, dalla «Parola ogni giorno» a un volumetto artistico curato da Luca Frigerio. Dal 23 novembre disponibili le lettere dell'Arcivescovo ai bambini e ai malati

3 Novembre 2021

È ricca la gamma di proposte editoriali di Centro Ambrosiano e In dialogo per il tempo d’Avvento.

Un sussidio colorato a cura dall’Azione Cattolica ragazzi è intitolato Questione di stile (In dialogo, 72 pagine, 3,50 euro), ricco di illustrazioni realizzate da Maria Silva per accompagnare i bambini nel tempo di Avvento e aiutarli a pregare in famiglia. Una proposta con tante attività: attraverso la creazione di nuovi modelli, i ragazzi realizzeranno abiti adatti a quanti sentono il bisogno di rivestirsi di nuovo. Capiranno di che stoffa sono fatti e quali saranno le cuciture più adatte alle proprie esigenze. Arriveranno all’appuntamento di Natale rivestiti dalla luce di Gesù che rinnoverà il loro stile di vita, brillando dell’eleganza che viene dalla fraternità, dalla misericordia, dall’amore e dalla speranza.

La Fom propone il Calendario dell’Avvento ambrosiano Ama libera tutti che aiuterà ragazzi e ragazze a trovare la forma giusta per vivere in libertà e con amore ogni giornata, dal 14 novembre fino al 25 dicembre, con esercizi, pensieri, azioni e riflessioni e decisioni che li aiuteranno a formare uno stile evangelico di vita per tutto l’anno. Le caselle del Calendario dell’Avvento ambrosiano 2021 sono tasselli di un puzzle (42 pezzi), da comporre giorno dopo giorno fino a Natale, che permetterà di realizzare un utile “quadretto” da conservare anche dopo Natale. Il puzzle che verrà composto sarà utile perché riporterà le parole del Padre nostro e una frase del Vangelo secondo Giovanni che potrà accompagnare la preghiera quotidiana per tutto l’anno.

Per cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d’Avvento, secondo il rito ambrosiano, Luca Frigerio ha curato un prezioso e originale volumetto dal titolo La bellezza della Parola (Centro Ambrosiano, 94 pagine, 8 euro). Guidati dai commenti dell’autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell’intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell’accuratezza di un paesaggio o nello sguarda di Giovanni Battista. Un viaggio affascinante tra Parola e immagine, che da contemplazione e si fa preghiera.

La nascita di Gesù è la novità che permette ogni anno di rinascere dentro, di trovare in lui la forza per affrontare ogni prova. Per farci trovare pronti ad accogliere un Dio che torna a bussare alla porta del nostro cuore è stato realizzato, come tradizione, l’agile opuscolo della «Parola ogni Giorno» che quest’anno ha come titolo Non sorge profeta dalla Galilea. Le sorprese di Dio non finiscono mai (Centro Ambrosiano, 70 pagine, 1,10 euro). Attraverso l’ascolto quotidiano della Parola possiamo preparaci a fare nostre le parole del profeta Isaia: «Un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio» (Is 9,5).

Inoltre dal 23 novembre saranno disponibili altre due lettere firmate dall’Arcivescovo: i racconti di Natale ai bambini dal titolo La via di Natale, una entusiasmante storia in otto puntate che racconta di un bambino, Nicolò, alle prese con presepe vivente e un imprevisto che gli farà vivere il Natale con ancora più gioia, e la lettera per la benedizione e auguri per gli ammalati.