Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/proposte-per-lavvento-per-tutte-le-eta-2-2516014.html
Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2023 nella Chiesa ambrosiana

Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Itl-Libri

Letture per l’Avvento per tutte le età

Dalla Lettura "artistica" della Parola a cura di Luca Frigerio alle meditazioni bibliche di Angelo Casati, dalle riflessioni nate in tempo di pandemia di Bortolo Uberti alla Novena di Natale per gli oratori

9 Novembre 2023

È ricca la gamma di proposte editoriali di Itl-Libri (con il marchio Centro Ambrosiano) per il tempo d’Avvento.

La bellezza della Parola. Avvento (Luca Frigerio)

Un originale volumetto in cui lo scrittore, giornalista e critico d’arte invita a cogliere e gustare lo splendore dei brani evangelici di ogni domenica d’Avvento, secondo il rito ambrosiano, attraverso la contemplazione di opere d’arte. Guidati dai commenti dell’autore, scopriamo che la bellezza della Parola di Dio può emergere dalla delicatezza di un volto mariano, risuonare nell’intensità di un gesto di Cristo, manifestarsi nell’accuratezza di un paesaggio.

La bellezza della Parola. Avvento di Luca Frigerio (Centro Ambrosiano, 96 pagine, 8 euro) è un viaggio affascinante tra Parola e immagine, che da contemplazione si fa preghiera. «Questo piccolo e prezioso volumetto può essere un ottimo vademecum per chi vuole vivere il tempo di Avvento e meditare i brani evangelici di ogni domenica di questo tempo cogliendo lo splendore che si riflette nelle opere artistiche presentate».

Sorpresi da un sogno (Angelo Casati)

Con la ricchezza e la profondità di pensiero che gli sono proprie, don Angelo Casati penetra il mistero del Natale attraverso le Scritture nel volume Sorpresi da un sogno, meditazioni verso il Natale (Centro Ambrosiano, 272 pagine, 17 euro).

Sono pagine intense, che fanno riflettere sull’uomo e sul tempo presente, con una capacità sorprendente di evitare i luoghi comuni e innalzare lo sguardo al vero senso della vita e della rivelazione. Un testo spirituale che conduce per mano nel tempo dell’Avvento e del Natale, toccando i temi fondamentali della rivelazione e dell’incarnazione di Dio, dell’attesa del regno e del cammino di Gesù verso Gerusalemme, prefigurazione della passione. «Anche noi, oggi, a cercare strade che siano meno a rischio. Ma nel cuore batte una nascita. Abbiamo celebrato cercatori di stelle, abbiamo celebrato inventori di strade, abbiamo celebrato il Dio delle infinite sorgenti.»

Nelle pieghe della notte (Bortolo Uberti)

Un libro che raccoglie le parole con le quali una Comunità pastorale di Milano ha pregato durante il tempo dell’Avvento ambrosiano dei tre anni appena trascorsi (2020-2022). Ogni mattina don Bortolo Uberti diffondeva tramite i social un testo ispirato a un versetto della Parola di Dio della liturgia del giorno. Messaggi che poi si diffondevano subito tra amici, parenti e conoscenti. L’idea è nata durante il lockdown causato dalla pandemia del Covid-19. Passato quello, è rimasto il desiderio di trovare parole per continuare a pregare insieme, nell’intimità della propria stanza o in mezzo alla gente sul tram, prima di uscire di casa o prima di dedicarsi alle attività quotidiane.

Nelle pieghe della notte (Centro Ambrosiano, 136 pagine, 10 euro) è un’occasione per pregare ogni giorno, soprattutto nel tempo dell’Avvento, e per riscoprire l’attesa spirituale che ci aiuta a riconoscere Gesù nella nostra storia.

Un dono per tutti (Fondazione Oratori Milanesi)

Prepariamoci insieme ai nostri ragazzi al Natale, lasciandoci stupire dal miracolo della nascita di Gesù che si compie sotto lo sguardo pieno di speranza, fiducia e gioia dei suoi primi testimoni. Lasciamoci avvolgere della luce di Dio che viene nel mondo per portare salvezza e pace.

Un dono per tutti (Centro Ambrosiano, 40 pagine, 2.70 euro) è la Novena realizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi, che ha come suo scopo primario quello di promuovere l’educazione cristiana dei ragazzi e dei giovani tramite, in particolare, gli oratori e le altre Istituzioni di Pastorale giovanile. «Qual è l’ingrediente segreto che rende prezioso il Natale? Seguiamo le orme di Gesù e diventiamo sorgente di gioia per chi ci sta accanto! Gesù è il Pane del Cielo: ci riempie di vita facendosi dono per tutti. A noi resta il compito di accoglierlo perché anche nella nostra vita possiamo diventare dono per chi ci sta accanto.»