Share

Anniversario

Preti da 50 anni, ricevuti da papa Francesco

L’incontro con il Pontefice è stato il momento culminante della “tre giorni” vissuta a Roma dai sacerdoti ambrosiani ordinati nel 1973: «Grazie per avermi edificato», il saluto del Santo Padre

14 Luglio 2023

«Così è il Regno di Dio: come un uomo che getta il seme sulla terra…». È questo il motto dei sacerdoti ambrosiani che hanno voluto ricordare il 50° anniversario di ordinazione a Roma.

Il momento più significativo della “tre giorni”, dopo la visita alla Cappella Redemptoris Mater e alla Cappella Paolina, e la celebrazione del Sacrificio Eucaristico all’Altare della Tomba di San Pietro – nella liturgia presieduta da uno dei loro insegnanti, il cardinale Gianfranco Ravasi -, è stato indubbiamente l’incontro con papa Francesco.

Due ore di incontro riservato, sereno, fraterno, per continuare a servire il Signore, nella fiducia quotidiana in lui che dura costantemente da cinquant’anni. Confidare quotidianamente per rinnovare ogni giorno il “sì” di un tempo e conservare intatta la stessa freschezza interiore, la fiducia anche nelle difficoltà nell’intensità nella testimonianza.
«Dei 33 ordinati nel 1973, sette hanno già intrapreso un nuovo meraviglioso sentiero, nessun altro ha lasciato la vocazione – racconta uno di loro -. Al termine dell’incontro abbiamo chiesto a Sua Santità di pregare per i tanti compagni che non erano presenti perché gravati dalla malattia. Il suo saluto finale è stato: “Grazie per avermi edificato”».

La “tre giorni” si è conclusa al Pontificio Seminario Lombardo, accolti dal rettore don Ennio Apeciti: «In questo luogo di formazione abbiamo ringraziato il Signore ricordando San Paolo VI, che indubbiamente dal cielo è sempre accanto alla chiesa ambrosiana».