Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2022 nella Chiesa ambrosiana

Share

Fom

Presepi, il Concorso cittadino tocca quota 70

Tante sono le edizioni per Milano (per la Diocesi sono 35) e la città sarà al centro di una categoria speciale. Iscrizioni entro il 23 dicembre, materiali da inviare entro il 4 gennaio, premiazioni il 15 gennaio

23 Novembre 2022

Una iniziativa ormai tradizionale, di consolidata valenza educativa, che premia la fantasia, l’inventiva, la creatività e il rigore artistico del singolo, del gruppo e della comunità, e che soprattutto ha contribuito a diffondere la cultura del presepe su tutto il territorio diocesano.

Il Concorso Presepi indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi giunge quest’anno alla 70ma edizione per la Città di Milano e alla 35ma per la Diocesi ambrosiana. E considerato il prestigioso anniversario, ha deciso di “ammettere” la stessa Milano dentro il presepe: è infatti stata costituita una categoria speciale – “70° Milano” – per premiare il presepe più bello che avrà come tema, ambientazione, contesto o riferimento proprio la città.

Come iscriversi

In base al regolamento, la partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione online (rispettivamente per categorie e scuole), entro e non oltre venerdì 23 dicembre. Si può concorrere nelle seguenti categorie: famiglie (con minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione), scuole (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado), oratori (presepi costruiti in oratorio) e parrocchie (presepi costruiti nelle chiese).

Come partecipare

I presepisti iscritti dovranno inviare entro il 4 gennaio via WhatsApp al numero 389.5939631 indicato sul modulo di iscrizione un massimo di quattro foto del presepe e un breve video della durata massima di 30 secondi, che mostra l’insieme dell’opera e alcuni particolari, con anche una possibile descrizione vocale o didascalia scritta (per la categoria speciale “70° Milano” occorre motivare il riferimento alla città). Le foto e i video vanno corredate dei seguenti dati: nome del partecipante, categoria e contatto telefonico.

Valutazione e premiazioni

La Commissione diocesana di valutazione esaminerà il materiale inviato. Per ogni categoria la Commissione assegnerà i premi per la Città di Milano e i premi diocesani, che saranno consegnati alla Festa dei presepi prevista domenica 15 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede della Fom (Salone Pio XII, via S. Antonio 5, Milano).

I finalisti verranno contattati telefonicamente a partire dal 9 gennaio, con l’invito a essere presenti alla Festa per essere premiati. La classifica finale sarà comunicata solo durante la Festa.