Sirio 26-29 marzo 2024
Share

On line

“Prendersi cura”, l’azione di Caritas ambrosiana al tempo del virus

Un minisito con le indicazioni per i servizi, le misure emanate e altro materiale per sostenere le iniziative sul territorio

22 Maggio 2020

Un minisito con le indicazioni per i servizi, le misure emanate e altro materiale per sostenere le iniziative sul territorio. Questo è “Prendersi cura” realizzato da Caritas ambrosiana.

Caritas e Covid, una sfida importante e inattesa che ci ha fatto sentire tutti più insicuri e precari. Un’emergenza sanitaria che ha mostrato subito i forti risvolti in termini di economia e di tenuta sociale, di disuguaglianze che si accentuano tra i pochi benestanti e una massa sempre più numerosa di poveri e nuovi poveri. Caritas si è attrezzata per sostenere i suoi volontari e operatori e trovare un nuovo modo di vedere e approcciarsi alle risorse, alle necessità dei più fragili, alle risposte da dare e alle modalità per promuovere nuovi stili di vita e di lavoro.

Caritas in tempo di Covid ha voluto dire darsi strumenti di pensiero e di azione per essere insieme alle persone che hanno bisogno di sostegno, per essere dentro alle comunità che vogliono cambiare, per esser parte attiva di quella società civile che non si è mai fermata. Vuol dire prendersi cura perché questo è un tempo di cura, e non di guerra.