Share

Cdv

Pregare per le vocazioni nella dimensione della santità

Itinerario di preghiera adattabile a ogni realtà individuale, di gruppo o parrocchiale, con uno schema che si rinnova mensilmente

20 Settembre 2018

Quella di pregare per le vocazioni sacerdotali o di speciale consacrazione è una tradizione radicata, che il Centro diocesano per le vocazioni accompagna e sostiene fornendo ogni mese uno schema di preghiera. Pubblicazione che riprende ora nel mese di settembre.

«Il tempo è propizio – spiega nella presentazione la direttrice del Cdv Claudia Ciotti -. Aspettiamo in ottobre la celebrazione del Sinodo dei Vescovi su “Giovani, fede e discernimento vocazionale”, che seguiremo con interesse e di cui coglieremo i frutti. Abbiamo già tra le mani la Lettera pastorale del nostro Arcivescovo Mario Delpini che ci richiama con insistenza alla dimensione vocazionale propria del popolo di Dio in cammino: “Avverto l’urgenza di richiamare alla visione cristiana della vita, che è per tutti vocazione” (Cresce lungo il cammino il suo vigore, p. 18). L’Arcivescovo ci invita a riscoprire la centralità dell’ascolto della Parola di Dio, tornando ai testi fondamentali del Concilio Vaticano II, “forse troppo dimenticati”. Ci invita ad annunciare ai giovani “il vangelo della vocazione” (p. 19) e si prepara alla visita pastorale invitando tutti a dare rilievo proprio alla “dinamica vocazionale della fede”. Infine la recente esortazione apostolica di Papa Francesco sulla “chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”, Gaudete et exsultate, ci offre un percorso spirituale utile a riscoprire il senso profondo della vocazione personale di ciascuno».

Il Cdv ha quindi predisposto un itinerario di preghiera, facilmente adattabile ad ogni realtà parrocchiale, di gruppo o anche individuale, seguendo proprio le riflessioni offerte dalla Gaudete et exsultate. Mensilmente sarà disponibile uno schema (vedi il link a sinistra) che in 9 tappe toccherà le seguenti tematiche:
I santi della porta accanto (nn. 1-9)
Il Signore chiama alla santità (n. 10-24)
Nella gioia delle beatitudini (nn. 63-94)
Una via per la santità: sopportare con pazienza e nella mitezza (nn. 110-121)
Uno stile di santità: con gioia e senso dell’umorismo, con audacia e fervore (nn. 122-139)
La dimensione comunitaria della santità (nn. 140-146)
Contemplare il volto di Cristo (nn. 147-157)
La lotta per la santità, nel combattimento e nella vigilanza (nn. 158-165)
Il discernimento, strumento di lotta per seguire meglio il Signore (nn. 166-175)