Share

Pellegrinaggio

Preadolescenti, in 5000 a Roma dal Papa

Massiccia partecipazione dei ragazzi ambrosiani al tradizionale appuntamento post-pasquale: martedì 11 Messa presieduta dall’Arcivescovo in San Pietro, mercoledì 12 Udienza del Santo Padre

di Mario PISCHETOLA

10 Aprile 2023

La carica dei cinquemila è pronta a partire alla volta di Roma per il Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti che si svolgerà dal 10 aprile, Lunedì dell’Angelo, a mercoledì 12 aprile.

Due i momenti salienti che raduneranno i ragazzi ambrosiani: la Santa messa presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini nella Basilica di San Pietro in Vaticano, martedì 11 alle 10, e la partecipazione di tutti i gruppi all’Udienza generale nella mattina di mercoledì con il Santo Padre. Papa Francesco potrà sentire il boato dei preadolescenti al momento del saluto rivolto all’Arcidiocesi di Milano.

I gruppi

Sono circa 160 i gruppi che si metteranno in viaggio, provenienti dalle Comunità pastorali e dalle parrocchie ambrosiane. Si muoveranno insieme i decanati di Besozzo, Busto Arsizio, Castano Primo, Cesano Boscone, Erba, Navigli, Valceresio e il Decanato di Varese, che sarà anche il più numeroso con più di 200 partecipanti. Gli altri gruppi saranno molto eterogenei per provenienza e composizione, coinvolgendo sia i ragazzi e le ragazze di seconda e terza media, sia quelli che, al termine del percorso preadolescenti, faranno la loro professione di fede.

L’animazione della Fom

Il programma dei momenti comuni del Pellegrinaggio è affidato alla Fondazione oratori milanesi, che curerà in particolare l’animazione dell’eucaristia nella Basilica Vaticana con l’Arcivescovo e circa 150 presbiteri concelebranti che, insieme alle religiose e agli educatori degli oratori, accompagneranno i ragazzi a vivere una delle esperienza più significative del loro percorso di fede, in un’immersione di bellezza, a contatto con una immagine eminente e significativa sia della Chiesa diocesana, sia della Chiesa universale.

Le dirette

La Messa in San Pietro di martedì mattina sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube Pastorale Giovanile Fom Milano. L’Udienza generale sarà trasmessa sui consueti canali televisivi (come Tv2000). Le famiglie dei ragazzi e gli altri fedeli ambrosiani potranno così partecipare al pellegrinaggio da lontano, seguendo anche il profilo Instagram @fondazioneoratorimilanesi che rilancerà le diverse fasi del viaggio e condividerà le immagini delle prossime giornate romane.

La professione di fede

Il pellegrinaggio è uno degli elementi simbolici che arricchiscono la pastorale dei preadolescenti. Il Pellegrinaggio a Roma ha il suo fulcro attorno alla professione di fede sulla tomba dell’apostolo Pietro. Questa prepara il gesto che, alla fine del percorso preadolescenti, i ragazzi faranno come «rito di passaggio» nell’età dell’adolescenza, chiamati a fare una scelta di servizio che li impegnerà in prima persona nella comunità.

In mille ad Assisi

Roma non è l’unica tappa. Ne è prevista a breve un’altra: il Pellegrinaggio diocesano ad Assisi che si svolgerà con più di mille partecipanti, dal 22 al 24 aprile.

Invitare ragazzi e ragazze a comprendere che la vita cristiana è un cammino è uno degli obiettivi che mette in movimento le comunità educanti e conferma la validità di questo tipo di proposte. I ragazzi potranno anche mettersi in gioco in un’avventura lontano da casa, che porta con sé un chiaro messaggio di fede e di appartenenza alla Chiesa e dà testimonianza di una continuità educativa.