Speciale

Venti di guerra sulla Terra Santa

Share

Video

Pizzaballa: «Tra israeliani e palestinesi un conflitto divisivo e lacerante»

Quanto sta accadendo a Gaza è nuovo «per la sua intensità»: così il Patriarca latino di Gerusalemme in una intervista esclusiva ai media diocesani: «La comunità cristiana resta attaccata alla fede, chiedendosi come vivere questo momento così difficile»

23 Febbraio 2024
Il cardinale Pierbattista Pizzaballa (foto Vatican News)

Presente nei giorni scorsi a Milano dove ha partecipato a una serie di incontri ed eventi pubblici, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, ha concesso un’intervista esclusiva ai media della Diocesi di Milano (qui sotto il video integrale).

Rispondendo alle domande di Annamaria Braccini e Pino Nardi, il Patriarca ha naturalmente parlato anche di quanto è accaduto il 7 ottobre scorso nel sud di Israele e di ciò che sta accadendo a Gaza.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

«La situazione della Chiesa risente della situazione generale del Paese», dove è in corso «un conflitto divisivo, che sta lacerando le vite di israeliani e di palestinesi» e che rappresenta una novità «per la sua intensità». E ha aggiunto: «La nostra Chiesa è composta da israeliani e palestinesi, che spesso hanno prospettive e visioni anche molto diverse gli uni dagli altri. Vivono una situazione di estrema difficoltà, dal punto di vista politico, sociale ed economico, che solleva molte domande in tutta la popolazione e anche nella Chiesa».

In un momento «molto, molto difficile», il Cardinale ha sottolineato che «la nostra comunità resta attaccata alla propria fede», ponendosi però «tante domande su come vivere da cristiani dentro questo conflitto così lacerante».

Leggi anche

Milano
Agenzia_Fotogramma_FGR4067468

Il Patriarca e l’Arcivescovo, dialogo sulla Chiesa oggi

Nella serata al Centro diocesano il cardinale Pizzaballa e monsignor Delpini si sono confrontati a tutto campo: dalle realtà delle rispettive comunità all’opera di testimonianza e missione, dal ruolo del Pastore all’impegno dei cristiani per la pace

di Annamaria BRACCINI

Delpini e Pizzaballa, la pace vista da Milano e da Gerusalemme

Delpini e Pizzaballa, la pace vista da Milano e da Gerusalemme

«Parlarne è difficile e potrebbe prestarsi a fraintendimenti, è necessario impegnarsi per costruirla», la convinzione dell’Arcivescovo. «Per arrivarci dobbiamo convertire il nostro cuore, tenendo insieme verità, giustizia e perdono», la tesi del Patriarca