Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Musica Sacra

Piams, Anno accademico al via con l’Arcivescovo

Lunedì 7 novembre, alle 20.30, Messa in Sant’Antonio da Padova per il Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra

6 Novembre 2022
Piams

Il Pontificio istituto ambrosiano di musica sacra (Piams) inaugura l’Anno accademico 2022-2023 lunedì 7 novembre, alle 20.30, con la celebrazione della Santa Messa presso la basilica santuario di Sant’Antonio da Padova a Milano (via Farini). Presiederà il Gran Cancelliere, l’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini. Per l’occasione il Coro da camera di Varese, diretto dal maestro Gabriele Conti, eseguirà la Missa Benedicamus Domino di Lorenzo Perosi, di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo della nascita.

Didattica e formazione

Il Piams, che ha sede negli storici ambienti di corso Garibaldi 116 a Milano, è una scuola di grado universitario eretta canonicamente con decreto dalla Santa Sede nel 1940, che si propone di approfondire, studiare e sviluppare specialmente il canto ambrosiano, proprio della Chiesa di Milano, e la musica sacra. Lo studio e l’approfondimento accademico o amatoriale della musica sacra arricchiscono e preparano sia a competenze spese per la crescita liturgica e musicale delle parrocchie, sia alla collaborazione con ensemble e realtà musicali extra ecclesiali.

L’attività didattica del Piams si presenta oggi rinnovata e ampliata, articolata in quattro differenti macro-aree (pre-accademica, accademica, dottorato e corsi liberi) che spaziano in ambiti disciplinari diversi tra loro, partendo dall’ambito musicologico e arrivando fino a quello teologico-liturgico, passando per quelli linguistici, tecnologici-scientifici, artistici e molti altri. L’offerta formativa è affiancata da proposte di stages altamente specializzati, da progetti di ricerca di rilievo internazionale e da un servizio di reference scientifico e di documentazione, oltre che da iniziative di valore pastorale e culturali.

L’obiettivo principale è quello di formare il maggior numero di allievi seguendo i principi e le idee del Piams. I numerosi corsi proposti infatti, contribuiscono in diversi modi ad arricchire umanamente e musicalmente gli studenti, con lo scopo di fornire loro le competenze necessarie allo sviluppo della musica, anche per il servizio liturgico.

Info: unipiams.org.