Share

Proposta

Per i giovani una Quaresima di carità

Accanto all’invito alla preghiera e alla conversione anche quello a compiere gesti di di vicinanza a quanti sono in condizioni disagiate. Il 3 marzo la serata di presentazione

17 Febbraio 2020
3P: i giovani di Azione Cattolica si prendono cura dei senza dimora

Martedì 3 marzo, dalle 17 alle 19, presso la sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), è in programma una serata di presentazione delle proposte rivolte ai giovani che, durante la Quaresima, vogliano impegnarsi in “esercizi di carità” (iscrizioni on line).

Nella lettera per il tempo di Quaresima «Umiliò se stesso, facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce», l’Arcivescovo definisce la Quaresima come «il tempo adatto per confrontarsi con serietà sulle esigenze della carità, per condividere il provare compassione di Gesù davanti alla folla smarrita, ai malati e agli esclusi, ai lutti troppo ingiusti e troppo dolorosi… La Quaresima invita… a rivedere lo stile di vita nella prospettiva della carità e della solidarietà».

Non si può essere cristiani senza avere a cuore i più bisognosi: lo sottolinea spesso papa Francesco, che nel Messaggio per la III Giornata Mondiale dei Poveri ha ricordato che «i poveri sono persone a cui andare incontro: sono giovani e anziani soli da invitare a casa per condividere il pasto; uomini, donne e bambini che attendono una parola amica».

Ecco quindi che, nel tempo liturgico della Quaresima, all’invito alla preghiera e alla conversione del cuore si associa quello a compiere qualche concreto gesto di carità, rivolto in particolare alle persone tra i 18 e i 30 anni. Ciascun giovane potrà fare riferimento a realtà caritative che già conosce, mentre chi non sapesse dove rivolgersi potrà contattare lo Sportello Orientamento Volontariato di Caritas Ambrosiana, che proporrà un ambito di servizio disponibile (doposcuola, grave emarginazione, disabili …), tenendo conto della disponibilità di tempo, delle motivazioni e delle competenze eventualmente già maturate; successivamente metterà il giovane in relazione con la struttura o realtà caritativa dove potrà svolgere il suo servizio.

Info: Sportello Orientamento Volontariato di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, 20122 Milano; tel. 02.76037300; volontariato@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it/volontariato/sportello-orientamento-volontariato; https://young.caritasambrosiana.it/)