Share

Milano

Pentecoste, Veglia ecumenica

Promossa dal Consiglio delle Chiese cristiane sul tema «Abbattere i muri e ricostruire l'edificio», è in programma sabato 4 giugno alle 18 al Centro Pime

27 Maggio 2022

Il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, inserendosi nella ricca programmazione che porterà al Festival della Missione di Milano (29 settembre – 2 ottobre), propone la tradizionale Veglia ecumenica di Pentecoste presso il Centro Pime (via Mosé Bianchi 94, Milano), un cenacolo di cultura e animazione missionaria che dal 1850 annuncia il Vangelo gettando un ponte di amicizia tra i popoli del mondo, nello spirito di Pentecoste. L’appuntamento è per le 18 di sabato 4 giugno (vedi qui la locandina).

«L’azione dello Spirito: abbattere i muri e ricostruire l’edificio»: questo il tema che il Consiglio ha scelto prendendo spunto dal testo della Lettera di Paolo agli Efesini (Ef 2, 11-18) e che animerà le quattro tappe del percorso interno al Centro Pime. Si è voluto particolarmente sottolineare come i cristiani sono chiamati a dare testimonianza di una vita di comunione con tutti, perché il Signore è venuto a portare il dono della pace, di cui noi siamo custodi per mezzo dello Spirito e che invece, grazie alle nostre insensatezze, stiamo mettendo a repentaglio in non poche parti del mondo. Il Signore ha donato a ciascuno, mediante il suo Spirito, una nuova natura che ci accomuna tutti e che deve realizzare in noi la piena e perfetta comunione con Dio e tra gli uomini.

Sul territorio

In occasione di Pentecoste diversi gli appuntamenti celebrativi sul territorio.
Sabato 4 giugno, alle 18, presso l’Istituto delle Suore Orsoline di Milano (via Lanzone 53), Veglia di Pentecoste del Circolo Romano Guardini del Meic di Milano e dell’Università Cattolica, presieduta da don Luigi Galli (locandina).
Sempre sabato 4, come tradizione, associazioni e movimenti della Zona pastorale III si ritrovano nella Basilica di San Nicolò a Lecco per celebrare insieme la vigilia di Pentecoste nella Santa Messa in programma alle 19 (locandina).
Domenica 5 giugno, dalle 17, la Comunità dei Padri Carmelitani Scalzi di Milano invita a un tempo di adorazione silenziosa nella Basilica del Corpus Domini (via Canova 4), un’occasione di preghiera e testimonianza per l'Ucraina e la Russia assieme. L’adorazione terminerà alle 17.30 con la testimonianza di fratel Miguel Márquez, ocd, Preposito generale dell’Ordine, che ha visitato le comunità carmelitane in Ucraina, e che poi alle 19 presiederà la celebrazione eucaristica (locandina).