L’Equiraduno dell’Anno Santo è un viaggio a cavallo che intreccia spiritualità, sostenibilità e scoperta dei territori attraversati. Questo pellegrinaggio inizierà il 28 marzo dal Sacro Monte di Varese e culminerà a Roma il 14 maggio. Una delle tappe significative nella diocesi ambrosiana, si terrà sabato 29 marzo in piazza Duomo a Milano. Lì i cavalieri riceveranno il mandato e la benedizione giubilare dei pellegrini. Al fianco dei partecipanti, ci saranno anche pariglie dell’Esercito, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e delle Giacche Verdi.
L’evento, organizzato da Final Furlong con il supporto di Omnia Vatican Rome, l’Università degli Studi di Firenze – DAGRI, Simtur, Natura a Cavallo e il patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, accompagnerà cavalieri e amazzoni lungo le storiche vie di pellegrinaggio, con destinazione Roma.

Questa iniziativa si ispira al tema del Giubileo 2025, Pellegrini di Speranza, e intende promuovere la riconciliazione, la riflessione e il rispetto. Mentre i partecipanti attraverseranno borghi e paesaggi ricchi di storia, rafforzeranno valori come la terra, la cultura e la fede.
Tre sono i principi cardine di questa esperienza: la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale; il cavallo come simbolo di natura, emblema di turismo e mobilità sostenibile e di educazione; la dimensione spirituale sempre più trasversale in molti settori.
L’Equiraduno dell’Anno Santo ha anche una portata internazionale, sviluppandosi lungo quattro grandi percorsi: la Romea Germanica, la Romea Strata, la Via Francigena e la Via Francigena Sud. I partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane ed europee, convergeranno tutti verso Roma nel mese di maggio.




