La situazione del Papa, ricoverato da oltre trenta giorni al Policlinico Gemelli, è stazionaria con lievi miglioramenti grazie alla terapia respiratoria e motoria. L’ha fatto sapere la Sala Stampa della Santa Sede nella serata del 17 marzo, aggiornando sulle condizioni di salute di Francesco.
Come previsto non è stato pubblicato un bollettino medico. Nelle informazioni fornite ai giornalisti la Sala Stampa spiega che il Papa utilizza meno l’ossigenazione ad alti flussi con le cannule nasali e in alcuni momenti può fare a meno dell’ossigenoterapia. Di notte usa la ventilazione meccanica non invasiva.
Questo spiegherebbe il fatto che nella foto scattata e pubblicata domenica 16 marzo – la prima dal giorno del suo ricovero (vedi qui) – papa Francesco sia comparso senza ossigeno. Sempre riguardo alla foto, il gonfiore della mano che si notava nello scatto è dovuto alla minore mobilità, ma già ieri è migliorato.
La giornata del Pontefice è trascorsa tra preghiera, riposo e un po’ di lavoro. Il prossimo bollettino medico è previsto per mercoledì.

















