Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Angelus

Papa Francesco: «Assemblea sinodale in due sessioni»

La prima dal 4 al 29 ottobre 2023, la seconda nell’ottobre del 2024: «Confido che questa decisione possa favorire la comprensione della sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa»

17 Ottobre 2022
Papa Francesco (foto Vatican Media / Sir)

«Il 10 ottobre dell’anno scorso si è aperta la prima fase della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema ‘Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione’. Da allora si sta svolgendo nelle Chiese particolari la prima fase del Sinodo, con l’ascolto e il discernimento. I frutti del processo sinodale avviato sono molti, ma perché giungano a piena maturazione è necessario non avere fretta»: lo ha detto papa Francesco, ieri, al termine della recita dell’Angelus, in piazza San Pietro.

«Pertanto, allo scopo di disporre di un tempo di discernimento più disteso – ha aggiunto il Pontefice -, ho stabilito che questa Assemblea sinodale si svolgerà in due sessioni. La prima dal 4 al 29 ottobre 2023 e la seconda nell’ottobre del 2024. Confido che questa decisione possa favorire la comprensione della sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, e aiutare tutti a viverla in un cammino di fratelli e sorelle che testimoniano la gioia del Vangelo».