Sirio 06-12 maggio 2024
Share

Vatican News

Il 2023 di papa Francesco

Raccolti in un video le immagini dei momenti più importanti dell'anno appena trascorso, nel quale è stato celebrato il decennale del suo Pontificato

28 Dicembre 2023
Vaticano, 25 dicembre 2023: Papa Francesco pronuncia il Messaggio natalizio e impartisce la benedizione Urbi et Orbi nel giorno di Natale (Foto Vatican Media/SIR)

Il 2023 ha coinciso con il decennale del pontificato di papa Francesco (vedi qui). Per l’occasione, Vatican News gli dedica un video-ritratto che ripercorre i dodici mesi appena trascorsi.

Un anno intenso, cominciato con il definitivo commiato del suo predecessore, Benedetto XVI, spentosi il 31 dicembre 2022 (vedi qui). L’attività del Pontefice ha percorso il mondo, con i viaggi apostolici in Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan, le visite europee in Ungheria e Francia, senza dimenticare la Giornata Mondiale della gioventù a Lisbona e la prima assoluta di un Papa in Mongolia.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nel 2023 Francesco si è inoltre speso in prima persona nella difesa del Creato, in particolare con l’esortazione apostolica Laudate Deum, pubblicata il 4 ottobre (festa di San Francesco, patrono d0Italia), sottolineando così l’urgenza del tema. Solo il protrarsi di un attacco influenzale ha impedito al Papa di presenziare di persona all’ultima conferenza sul clima di Dubai, la COP28, alla quale ha comunque inviato un video-messaggio.

A questo si aggiungono le continue, quotidiane e accorate suppliche per la pace nel mondo: dalla guerra in Ucraina al più recente conflitto in corso in Medio Oriente. Senza dimenticare gli ultimi e i dimenticati, che soffrono ogni giorno.